Menu Chiudi

VIESTE/ IL PROF. PER ANTONOMASIA SEMPRE IN TUTA CI HA LASCIATO

Ci ha lasciato il professore per antonomasia: Michele Notarangelo. Alzi la mano chi lo ha mai visto in giacca e cravatta. Sempre a lavoro con le sue tute. Amava ripetere: “lo sport non è colmo di odio, gelosie, millanterie, indifferenze”. Imbattibile fin da bambino sui 50 e 100 metri piani. Non amava particolarmente il calcio. Ma innaffiò tantissimo l’atletica (fu il primo), il volley, il nuoto, fino a far diventare le squadre viestane, competitive a livello provinciale e regionale. Si è interessato di ciclismo. Il suo lavoro indefesso attirò anche la guida dell’Atletico Vieste. Si cimentò  in mille altre iniziative compreso quello di assessore allo sport e alla nettezza urbana. Sempre in prima fila a tirar la carretta. E’ vero grande: “Chi ha spirito sportivo vince senza competere”. E tu eri un grade educatore-vincente. Per chi come noi ha trascorso l’infanzia, la giovinezza, le mitiche vacanze su Monte Sacro, aspettando sul ciglio della strada i nostri genitori che tornavano da scuola, diventa difficile scrivere. Tutto finirebbe in luoghi comuni. Ci resta la tua massima: “Se vuoi avere tutto dallo sport devi prima dargli tutto.” Bene hanno fatto a conferirti il meritatissimo riconoscimento della “Civica Benemerenza”. Miglior motivazione non poteva esserci:

“Per lo spirito di dedizione, impegno e grande capacità con cui ha contribuito alla diffusione dei valori della pratica sportiva. Michele Notarangelo è tra i fondatori di numerose associazioni sportive in diversi settori, animatore instancabile di eventi sportivi di livello locale, regionale e nazionale. Lungimirante amministratore della nostra Città”.

Da oggi ci renderemo conto che è anche grazie a te, alle tue insistenze, se la Vieste “sportiva” è cresciuta così tanto. Non soltanto sotto il profilo agonistico, ma anche e soprattutto, in spazi idonei: palestre, campi di calcetto, tennis …e spesso ripeteremo: “Ah s c vdess michel”

Un pensiero particolare della nostra Redazione e mio personale alla moglie Pasqua a Sara e Davide. Un forte abbraccio al fratello Mario.

La camera ardente verrà allestita domani dalle ore 9:00 presso l’obitorio del cimitero di Vieste. Le esequie si terranno alle ore 15:00 presso la chiesa Gesù Buon Pastore, in via San Nicola di Mira.

n.