Menu Chiudi

A VIESTE UNA SERATA SPECIALE CON L’OLIO DELLA VALLE VINCITORE DI EXTRAGARGANO 2022

Una serata che segna un passaggio importante per l’azienda che si è aggiudicato il primo premio nella “sezione fruttato intenso all’olio della varietà ogliarola garganica” della scorsa edizione del concorso.

Qualità e organizzazione nella proposta commerciale dell’olio extravergine d’oliva di Vieste e la gastronomia ricercata e rivisitata sono attori fondamentali per la promozione del territorio. Sono alcuni dei temi affrontanti nella serata degustazione “i profumi e i sapori dell’olio EVO” con l’azienda Olio della Valle di Vieste, che si è tenuta nella serata di ieri, 14 marzo 2023. L’azienda che nella scorsa edizione di ExtraGargano, manifestazione dedicata all’olio organizzata dal Comune di Vieste, si è aggiudicato il primo premio “sezione fruttato intenso all’olio della varietà ogliarola garganica”. Ed è stato questo traguardo che ha spinto l’azienda ad intraprendere un nuovo percorso di innovazione, rivisitando le etichette e improntando anche una strategia di marketing digitale. Obiettivo del concorso “ExtraGargano”, che tornerà anche quest’anno dal 14 al 16 aprile, è  quello di diffondere e valorizzare l’importanza del miglioramento dell’olio extra vergine di oliva ponendo attenzione anche all’immagine del prodotto stesso.



“Sono segnali che l’impegno dell’amministrazione comunale viene raccolto da imprenditori del nostro territorio- ha detto nel suo intervento l’assessore Dario Carlino- promuovere il territorio passa anche dal promuovere le proprie eccellenze, sono molto contento del percorso intrapreso con coraggio dall’azienda Olio Della Valle. È necessario dare il giusto valore al prodotto principe della nostra terra”.

L’azienda Olio Della Valle nasce dal sogno di Claudio titolare dell’ azienda agricola Agalliu Eralda di Vieste, nato in Albania,  a diciotto anni è già contadino sul Gargano, nel 2015, dopo sedici anni di lavoro in Italia, acquista i primi tre ettari di uliveto, nel 2016 inizia la prima campagna olearia.

Durante la serata è intervenuta anche la tecnologa alimentare Sabrina Pupillo, specializzata nel settore degli oli, consulente, docente in corsi sulla filiera olivicola-oleara e assaggiatrice professionista, che ha anche guidato i partecipanti alla serata ad una dimostrazione di degustazione dell’olio.  Allo chef  Pasquale Pellegrino, del ristorante Acqua, il compito di esaltare l’olio durante tutta la cena. Ed è stato l’olio EVO protagonista della serata, non solo come un’aggiunta ai piatti, come condimento, ma al centro di tutti, sino al dessert. La serata è stata coordinata dal giornalista Gennaro Tedesco e organizzata dal collettivo di professionisti della comunicazione “Bang Comunication” di Vieste.