Menu Chiudi

VIESTE –  IL COMUNE ADERISCE AL PROGETTO DELLA VICARIA “LA FAMIGLIA… AL CENTRO” E CONCEDE UN CONTRIBUTO DI 20MILA EURO

Sostenere la famiglia attraverso la realizzazione di momenti di confronto e riflessione sull’essere genitori e sulla centralità della famiglia nell’azione educativa e nei processi di crescita delle nuove generazioni. E’ questa la finalità del progetto “La famiglia… al centro”, presentato al Comune dalla Vicaria di Vieste.

La complessità degli ambiti sociali e la scarsa presenza sul territorio di agenzie preposte alla compartecipazione ai processi educativi hanno generato un arretramento delle funzioni educativo – valoriali, da quello familiare a quello legato a molti contesti sociali come scuola, quartiere, parrocchia, associazioni sportive, ecc. Per sostenere la famiglia è necessario agire sul coinvolgimento di tutte le risorse territoriali, quali le Parrocchie, il Volontariato locale, l’Ambito, l’ASL e il Consultorio familiare, per realizzare un welfare partecipato “a misura di persone”, attraverso la creazione di contesti di confronto e di supporto psicologico per quei genitori che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà legati alle differenti fasi di crescita dei propri figli e della propria famiglia.

Il Vicario Episcopale Territoriale, Sac. Gioacchino Strizzi, ha inviato al Comune di Vieste il progetto che prevede la realizzazione di percorsi di supporto alla genitorialità utili alla conoscenza delle tappe di sviluppo infantile, alle modalità di comunicazione efficace, alla promozione dell’autonomia, alla strutturazione e osservanza delle regole, nonché di momenti di formazione rivolti alle famiglie. Tale supporto psicologico, effettuato da un esperto in dinamiche familiari e psicologiche (psicologo/psicoterapeuta), potrà offrire alle famiglie coinvolte nel progetto un contributo specialistico sull’analisi di comportamenti problematici o sulla semplice gestione quotidiana dei bisogni dei figli.

E’ prevista l’attivazione di quattro centri di ascolto, confronto e formazione per le famiglie, individuati presso le locali delle Parrocchie (Cattedrale – SS. Sacramento – S. Giuseppe Operaio – Gesù Buon Pastore), aperti per due pomeriggi a settimana per 2/3 ore e ubicati in alcune zone strategiche del paese, ossia Centro storico, Borgo ottocentesco, C1 sud e zona 167.

La Vicaria di Vieste ha individuato il Comune di Vieste quale partner privilegiato per l’attivazione del progetto. L’Ente locale ha deciso di sostenere l’iniziativa con un contributo di € 20.000,00 per il rimborso delle spese ai relatori, al personale specializzato (psicologo), per la gestione di eventi in favore delle famiglie e per l’allestimento dei centri di ascolto, per i primi 12 mesi di attività.

La “sede centrale” di coordinamento delle attività sara ubicata presso la Parrocchia Santa Croce.