Menu Chiudi

ASSEGNO DI INCLUSIONE E BONUS AZIENDALI COSÌ CAMBIA IL REDDITO DI CITTADINANZA

IL DECRETO DAL 2024 FARÀ IL SUO ESORDIO LO «STRUMENTO DI ATTIVAZIONE», MA NUOVE REGOLE ANCHE PER I CONTRATTI A TERMINE —–

Dai 5,4 miliardi per l’esordio dell’Assegno di inclusione al taglio del cuneo fiscale che sale di altri quattro punti. Ma anche più fringe benefit, ovvero i bonus aziendali non tassati. Sono le novità dell’ultima bozza del decreto lavoro del primo maggio. Ecco i punti del provvedimento che andrà in consiglio dei ministri.

CUNEO – Il taglio del cuneo fiscale e contributivo per cinque mesi (non più otto come nell’ipotesi iniziale) aumenterà di altri quattro punti: per i periodi di paga dal 1 luglio 2023 al 30 novembre 2023, la misura dell’esonero salirà dagli attuali due punti a sei punti per i redditi fino a 35mila euro e dagli attuali tre a sette punti per i redditi fino a 25mila euro.

WELEARE AZIENDALE – Solo per il 2023, la bozza indica che “non concorrono a formare il reddito il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti con figli a carico, nonché le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze» di acqua, luce e gas, fino a 3 mila euro.

ASSEGNO DI INCLUSIONE -Arriverà dal primo gennaio 2024 rivolto alle famiglie con minori o over-60 e potrà arrivare a 500 euro al mese (630 euro se composta da over 67 o con disabili gravi), cui aggiungere 280 euro mensili se vivono in affitto. Verrà erogato per diciotto mesi e potrà essere rinnovato, dopo lo stop di un mese, per periodi ulteriori di dodici mesi. Necessario essere residenti in Italia da almeno cinque anni e avere un Isee non superiore a 9.360 euro. Per avere il beneficio si dovrà iscriversi al Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (Siisi).

STRUMENTO DI ATTIVAZIONE Per gli occupabili partirà dal primo settembre 2023. La partecipazione a corsi di formazione, di qualificazione professionale o a progetti utili alla collettività diventa vincolante. Il beneficio sarà di 350 euro e al massimo per dodici mesi, non rinnovabili.

INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI Ai datori di lavoro privati che assumono i beneficiari dell’Assegno di inclusione con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, sarà riconosciuto, per dodici mesi, l’esonero del 100% dei contributi previdenziali, nel limite di 8 mila euro annui (al 50% se a tempo determinato o stagionale).

CONTRATTI A TERMINE – In arrivo meno vincoli sulle causali per i rinnovi oltre l’anno (fino a dodici mesi non sono richieste) e non oltre i 24 mesi: le causali sono affidate ai contratti collettivi o, in attesa della previsione contrattuale, individuate dalle parti per esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva (in questo caso comunque entro il 31 dicembre 2024).

VOUCHER –  Si alza la soglia delle cosiddette prestazioni di lavoro occasionale da 10mila a 15mila euro per chi opera nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e parchi di divertimento.