Menu Chiudi

CARPINO -SOLENNITA’ DI SAN CIRILLO D’ALESSANDRIA – 18 MAGGIO 2023 – IL PROGRAMMA

Anche quest’anno c’è grande attesa per la festa di San Cirillo d’Alessandria, Patrono principale di Carpino. Questa festa molto sentita dai carpinesi, ha sempre il suo fascino e porta con sé sempre tanti sentimenti ed emozioni.

Il secolare patronato di San Cirillo su Carpino è testimoniato dalla sua presenza nello stemma comunale dov’è ritratto in abiti vescovili e con le braccia rivolte verso l’alto mentre campeggia in cielo tra due rami di ulivo, al di sopra di un prato verde mentre viene illuminato dai raggi del sole in alto a sinistra. La fede e il forte senso di comunità e di appartenenza, dunque, sono gli elementi che più contraddistinguono la solennità del 18 maggio.

Ritrovare e ridare valore a momenti, gesti e situazioni che appartengono alla storia di un popolo e che con la frenesia dei tempi moderni non devono assolutamente sbiadire.E’ questo il sentimento che spinge il comitato festa, composto dalla Pro Loco e dalle ragazze del Comitato Civico, ad organizzare al meglio i festeggiamenti. Diversi giovani sono scesi in campo, al fianco del gruppo già esistente e dell’Amministrazione Comunale con l’unico scopo di mantenere viva nel tempo la tradizione. Negli ultimi anni il Comitato ha contribuito, con le varie programmazioni, a porre in risalto l’aspetto della fede e garantire il coinvolgimento di tutti.

Fervono i preparativi e cresce l’entusiasmo per il programma già ufficializzato qualche giorno fa dalla Pro Loco.

Per quanto riguarda la programmazione religiosa, dal 9 al 17 maggio nella Chiesa di San Cirillo sarà celebrata, prima della Santa messa, la novena in onore del Santo Patrono. Domenica 14 maggio, invece, tutte le funzioni si spostano (solo per quel giorno) nella Chiesa di San Nicola di Mira dove, al termine della Santa messa delle ore 19.00, avrà luogo il Concerto Mariano – a cura della Corale “Terzo Millennio” di Carpino.

Giovedì 18 maggio saranno celebrate le Sante messe alle ore 8,10 e 19. Quella delle ore 10.00 sarà partecipata dalle varie autorità civili e militari e al termine della stessa prenderà via la solenne processione per le vie del paese con passaggio in Via Michele d’Addetta.

Per quanto riguarda il programma ricreativo, giovedì 18 maggio l’apertura dei festeggiamenti è affidata alla Nuova Pirodaunia s.r.l. con lo sparo dei mortaretti; a seguire giro di banda per le vie principali del paese a cura del Corpo Musicale Capinese diretto dal M° Angelo di Nunzio. Nel pomeriggio invece – al Parco Terre di S.Cirillo – attività, giochi, musica e animazione per bambini dai 5 ai 15 anni; a seguire Spritz Aperol Party con gadget ufficiali e Dj set all’insegna del sano divertimento e della spensieratezza.

Per quanto riguarda la sera alle ore 21.00, in Piazza del Popolo, BEAT SKA in concerto! Uno spettacolo unico nel suo genere, che abbraccia diversi cantautori e brani che hanno fatto la storia della canzone italiana, rivisitato in chiave ska! Alle 23.00 grandioso spettacolo di giochi e fantasie pirotecniche in Piazza del Popolo a conclusione dei festeggiamenti.

Il Sindaco, la comunità parrocchiale e il comitato festa ringraziano anticipatamente tutti gli sponsor e i cittadini che con grandissima generosità stanno contribuendo alla buona riuscita della festa.