Menu Chiudi

LO SCRITTORE PIERO ARMENTI NEI GIORNI SCORSI IN VACANZA A VIESTE DENUNCIA: “A FOGGIA HANNO CERCATO DI DERUBARMI”

«Ragazzi, assurdo. Hanno provato a derubarci a Foggia». A denunciare il tentato furto è Piero Armenti, noto imprenditore salernitano e «urban explorer» a New York. Il tour operator è diventato famoso grazie alla sua pagina facebook “Il mio viaggio a New York” che, attualmente, conta su oltre 2,8 milioni di seguaci. In queste ore, Armenti è in Puglia per presentare il suo libro: dopo alcune tappe al nord, si è recato a Bari e successivamente a Vieste. Dove ha scritto: “Ma quanto è bella la scalinata dell’amore a Vieste? Se siete una coppia in crisi è perfetta per voi”. Parte da qui la passeggiata a Vieste dell’influencer Piero Armenti, imprenditore, scrittore e urban explorer, fondatore dell’agenzia ‘Il mio viaggio a New York’, tour operator che spopola sui social.

“Mio nonno paterno – racconta – è nato a Vieste nel 1901, oltre un secolo fa, in quelle casette del centro storico che ora sono affollate di turisti, che si godono la bellezza di questo borgo sul Gargano. Chissà se mio nonno si immaginava che quelle case di pescatori, sarebbero state un giorno così acclamate dai turisti di tutto il mondo. L’ultima volta sono venuto qui alla fine degli anni ’80”.

Un video di sei minuti sintetizza il suo viaggio a Vieste con la sua famiglia. Piero Armenti passa sotto le mani giganti di Lorenzo Quinn. Il padre ricorda quando la Marina Piccola era tutta spiaggia, per poi cercare lo ‘spacco di Rosinella’.

“È spettacolare come paese”, dice all’ora del tramonto. Apprezza le viuzze del centro storico: “Sembrano set cinematografici di Hollywood”.

Poi l’arrivo a Foggia, dove è stato vittima di un tentato furto. «Ho tutti i video che pubblicherò. Ora stiamo scappando», ha scritto. Qualche minuto dopo, l’influencer ha pubblicato una storia su Instagram con maggiori dettagli: «Volevo fare un video turistico su Foggia. Ad un certo punto, mentre mio padre pagava il parcheggiatore abusivo (polizia e carabinieri dove siete?), è scomparso il suo telefono. Lo stesso parcheggiatore si è proposto di recuperarlo a pagamento. Poi dopo le minacce di mio padre, glielo ha ridato». Da venerdì, i suoi contenuti sulle bellezze pugliesi hanno riscosso grande interesse tra i follower: numerosi gli apprezzamenti per le prelibatezze culinarie, le acque cristalline di Pizzomunno e l’incontro con «Nunzia, l’icona di Bari vecchia».