Menu Chiudi

ALL’UNIFG TORNANO GLI APPUNTAMENTI DEL VENERDÌ CON L’ECCELLENZA: DAL 10 NOVEMBRE RICOMINCIANO I SEMINARI TFA SULL’EDUCAZIONE E L’INCLUSIONE

L’università di Foggia è pronta di inaugurare, a partire dal mese di novembre, il nuovo ciclo di seminari che coinvolgerà, ogni venerdì alle ore 14:30, la comunità accademica e i docenti in formazione impegnati nel corso di specializzazione TFA Sostegno.

Si parte il 10 novembre con il seminario dal titolo “Processi di regolazione e apprendimento nello sviluppo tipico e atipico” tenuto dalla professoressa Paola Viterboni, docente di psicologia dell’educazione e Psicologia dell’apprendimento scolastico presso l’Università di Genova. Si tratterà di un incontro di scambio e formazione per studenti, dottorandi, ricercatori e docenti che animerà gli spazi della Città del Cinema in Piazzale Anna De Lauro Matera a Foggia. Al termine del seminario, inoltre, la professoressa Viterboni coinvolgerà i partecipanti in una dinamica attività di esercitazione e approfondimento.

Il 17 novembre 2023, poi, la Città del Cinema accoglierà il professor Maurizio Piseri, docente di Storia della pedagogia dell’Università della Valle d’Aosta, che terrà un seminario dal titolo “Un modello precoce di inclusione con alcune riflessioni sul presente: la scuola lombarda tra XVI e XIX secolo”. Dopo un affascinante excursus teorico, tutti i presenti avranno modo di partecipare ad una esercitazione che avrà come focus i temi trattati.

Anche questo anno accademico l’Università di Foggia è pronta per accompagnare le studentesse e gli studenti in un percorso di formazione di eccellenza fatto di attività didattiche innovative, simposi, convegni e seminari tenuti da personalità di spicco del settore dell’educazione italiano e internazionale. Tutte le attività previste nel corso del nuovo anno accademico forniranno nuove prospettive riguardo alle sfide poste ad un’educazione che possa essere definita inclusiva e ben si accostano ai numerosissimi progetti e iniziative portate avanti su questi temi, come il recentissimo Mission Inclusionpromosso dalla professoressa Giusi Antonia Toto e il suo Learning Science hub.

Per tutte le informazioni sugli eventi in programma segui @learningsciencehub su Instagram o visita il sito unifg.it