Menu Chiudi

FOGGIA/LA PREVENZIONE DEI TUMORI È L’AUGURIO PER IL NATALE. IL PROGETTO ASL PER MIGLIORARE GLI STILI DI VITA E DI ALIMENTAZIONE

Natale all’insegna della prevenzione. Torna 1 l’appuntamento con il «Med-food Anticancer Program», organizzato dal dipartimento di preven­zione dell’Asl di Foggia e dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione. Si terrà oggi alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Foggia a Palazzo Dogana in piazza XX Settembre, il seminario «Il Buon Natale del Med-Food Anticancer Program: La Prevenzione è Salute». Un’occasione preziosa per approfondire le tematiche della prevenzione del cancro. L’incontro è gratuito e ad accesso libero.

 «Il Natale – sottolinea Michele Panunzio, di­rettore del Dipartimento di Pre­venzione dell’Asl di Foggia – è una festa che ci invita a riflettere sulla gioia e sul benessere, e la prevenzione del cancro è un tema che si collega strettamente a que­sti valori. L’Avvento, che precede la festività del Natale, è un periodo di attesa e preparazione, un tempo in cui ci riscopriamo bambini, aperti alla creatività e alla scoperta. In questo contesto – conclude Panunzio – il tema “La prevenzione è salute” assume un significato ancora più pro­fondo, suggerendoci di prenderci cura di noi stessi con la stessa cura e attenzione che ri­serveremmo a un bambino».

Il programma del Med-Food, basato su evidenze scientifiche, promuove la Dieta mediterranea e le linee guida dell’American Institute for Cancer Research, che hanno dimostrato di essere efficaci nella prevenzione del cancro e delle recidive.

Seguire queste linee guida riduce notevolmente il rischio di sviluppare tumori, sia in individui sani sia in quelli già affetti da neoplasie.

La Asl Foggia attraverso questo seminario intende promuovere e sensibilizzare i cittadini ad un corretto stile di vita. Educare alla salute per migliorare la qualità della vita. I lavori saranno introdotti e moderati da Anna Russo, referente Ufficio Stampa dell’Asl di Foggia.

 In­tervengono:

 Raffaele Piemontese, vice presidente ed assessore regionale al Bilan­cio;

 Antonio Nigri, direttore ge­nerale dell’Azienda sanitaria lo­cale della provincia di Foggia;

 Maria Aida Episcopo, sindaca di Foggia;

 Giuseppe Nobiletti, pre­sidente della Provincia Foggia;

 Michelina Boccia, socia dell’as­sociazione «Andos»;

 Alessandra Ena, Presidente associazione «Agata»;

 Anna Paola Improta, presidente as­sociazione «Asd Runners Parco San Felice»;

 Antonio Russo, vice presidente nazionale delle Adi;

 Peppe Zullo, testimonial del Med Food Anticancer Program.

 Conclusioni affidate a Mi­chele Fernando Panunzio, Direttore del Dipar­timento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria locale della provincia di Foggia.

In occasione di quest’appuntamento, i par­tecipanti potranno visitare ed ammirare anche lo splendore di Palazzo Dogana addobbato per le festività natalizie e partecipare al ricco pro­gramma di iniziative in corso all’interno della Galleria d’arte moderna e contemporanea.