Menu Chiudi

REGIONE/LA CNA CONTRO L’ESERCIZIO ABUSIVO DELLE PROFESSIONI

CNA PUGLIA ha avviato il processo partecipativo sulla strutturazione di una proposta di legge regionale in materia di acconciatura e di estetica con l’obiettivo di contrastare l’esercizio abusivo delle professioni nei settori della bellezza e del benessere.

Nell’attività del settore della Bellezza/Benessere opera il 48% delle imprese artigiane femminili pugliesi ed il 27% delle imprese artigiane giovanili.

Il settore è interessato da un elevato esercizio abusivo della professione con una dequalificazione del mestiere ed un forte conflitto tra chi esercita legalmente e chi abusivamente. Tutto questo anche perché manca una legge regionale di settore che deve anche normare le politiche di sostegno.

Il processo partecipativo vede il coinvolgimento della categoria, della Regione Puglia, del mondo delle scuole di formazioni e delle rappresentanze dei lavoratori,

con l’obiettivo di far emergere i conflitti ed al contempo mediarli elaborando una proposta di legge regionale condivisa.

Il processo si svilupperà attraverso l’attività di coinvolgimento degli operatori anche con strumenti innovativi di animazione territoriale come i “coffee world”.