Menu Chiudi

TURISMO/” IN PUGLIA SARÀ UN’ESTATE FANTASTICA”. LE PREVISIONI DEGLI OPERATORI

Festività di Pasqua in Puglia con alberghi pieni oltre le previ­sioni secondo Federalberghi (che è la principale organizzazione im­prenditoriale del settore turisti- co-ricettivo), ma anche grandi ri­sultati e ottime soddisfazioni lun­go Finterà “filiera”, come spiega Federturismo Confindustria, che raggruppa 25 organizzazioni (dall’Aci all’Assobalneari, pas­sando per Fondazione Italia Cina, solo per citarne alcune).

FEDERALBERGHI

«La Pasqua è andata bene. Pensavamo qual­cosa di peggio, invece non c’è stato il calo che temevamo per via dei problemi di collegamento via tre­no (il riferimento è alla frana che, dal 12 marzo scorso, ha interrotto la linea Bari-Napoli; ndr). La gen­te, per fortuna, si è organizzata per tempo», dice Francesco Caizzi, vi­cepresidente nazionale di Federal­berghi e presidente regionale per la Puglia della Federazione.

«Venivamo da tre mesi, gen­naio-marzo, deludenti e sotto la media. Un pò in tutte le province, quindi, si è avuto un incremento rispetto al primo trimestre dell’anno e questo ci fa ben spe­rare per il prossimo step che è il Ponte del 25 Aprile, seguito da quello del Primo Maggio. Sarà quella la vera preparazione per la stagione estiva che, se questi sono i trend, dovrebbe essere un’ottima stagione, sempre però sperando di non avere sorprese.

Per esempio, stiamo vedendo nuovamente la benzina che tende ad aumentare, ma i tassi dovrebbero scendere così come l’inflazione. Mi auguro tutto vada nel migliore dei modi anche per recuperare quel mer­cato italiano che l’anno scorso è stato un po’ in calo. Diciamo che dalla Pasqua abbiamo delle buone indicazioni», continua.

«E mercato estero sta funzio­nando – aggiunge Caizzi – ma ri­cordiamo che funziona se ci sono i voli. Quindi ben venga investire in questo senso con le compagnie aeree.

Tutt’altra partita, poi, è l’or­ganizzazione territoriale che deve essere fatta. Prima o poi dovremo organizzare i territori per evitare che rimangano da soli. Ci vorreb­be coordinamento da parte della Regione… Nei prossimi giorni ci sarà il Tavolo di coordinamento con la Regione Puglia e vedremo».

«Per me – continua – il bicchiere è sempre mezzo pieno e, quindi, per me è sempre un nuovo giorno. Non posso non sedermi a un ta­volo e se talvolta sono un po’ cri­tico, è perché io lavoro col sistema alberghiero, non faccio il costrut­tore o il finanziere, io faccio solo e soltanto l’albergatore e se non fun­ziona il Turismo, io ho paura per il futuro»

FEDERTURISMO CONFINDUSTRIA

Anche la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli, esprime soddisfazione per questi giorni di Pasqua “bassa”: «È andata molto bene. Ad­dirittura, in alcuni casi, meglio del previsto.

Siamo molto soddi­sfatti e riteniamo che questo si replichi con i Ponti che avremo. C’è una ripresa del turismo na­zionale e sono tornati più stra­nieri dell’anno scorso che, pure, è stato un buon anno. Il tempo è stato ottimo e, in Italia, avevamo la possibilità di scegliere tanto la montagna quanto le località di ma­re, oltre che le città d’arte, che sono l’attrazione massima del no­stro Paese».

Prospettive? «Direi ottime, a giudicare da quello che è accaduto in questi giorni in cui potevano aver scoraggiato i turisti sia pre­visioni meteo non eccellenti sia il problema del collegamento ferroviario.

Eppure, nonostante que­sto, abbiamo performato molto be­ne nelle strutture pugliesi per Pa­squa, quindi questo ci fa imma­ginare che le attese, già alte, pos­sono solo che migliorare», dice Lalli.

E sul prossimo G7 (a Borgo Egnazia dal 13 al 15 giugno), af­ferma: «Quella è una partita che, in realtà, noi vedremo non dico completamente da spettatori, ma quasi. Viene organizzato centralmente, però la cosa bella è che noi ne prenderemo tutti i frutti perché staremo sotto i riflettori del mon­do e per parecchi giorni. Sicura­mente gli strascichi del G7 li ve­dremo per un lungo periodo».

gazzettamezzogiorno