Menu Chiudi

A MATTINATA C’E’ OTTIMISMO PER LA STAGIONE TURISTICA. L’OBIETTIVO È SUPERARE GLI ECCELLENTI NUMERI DELLO SCORSO ANNO

Dalle presenze turistiche 2023 alle prospettive della stagione estiva. E’ tempo di bilanci e programmazione a Mat­tinata: 221.947 presenze nel corso del 2023, il dato più alto mai registrato da quando ven­gono effettuate le rilevazioni statistiche a cura dell’Osservatorio di Puglia Promozio­ne, ossia dal 2005.

Questo dato consente di stabilire che nel 2023 Mattinata è risultata tra le prime dieci destinazioni pugliesi che crescono maggiormente: “Ciò è evidente dalle 46.500 presenze in più rispetto al 2022 che pur aveva significato un altro grande traguardo, quello dell’ingresso nella TOP 20 delle località turistiche di Puglia con il mag­gior numero di presenze”, afferma il sin­daco Bisceglia.

Insomma Mattinata ha de­finitivamente lasciato alle spalle il periodo Covid. Il sindaco sottolinea inoltre che “il traguardo del 2023 supera di addirittura di 25.000 presenze il pur lusinghiero dato del 2019” e che “il tutto si traduce in ricchezza per il nostro territorio: quasi 29 milioni di euro. Un impatto economico inedito e con­fortante: maggiore occupazione, benessere e qualità della vita per l’intera comunità”.

E per la stagione estiva? “Anche l’anno in corso – continua Bisceglia – è in trend con quello precedente e questo ci deve far ben sperare per un 2024 con risultati ancora migliori, con la stessa umiltà e la stessa motivazione di sempre”. E ima spinta di ottimismo sono state le giornate di Orchidays tenutesi a fine aprile. “Grazie agli ope­ratori turistici e dell’ospitalità perché tutti i nostri ospiti restano colpiti dalla qualità umana e professionale. Grazie agli esperti e alle associazioni locali che hanno collabo­rato alla strepitosa riuscita di questa ma­nifestazione. Grazie alla Regione Puglia e al Ministero dell’Ambiente per averci scelto e dato fiducia.

 Vedere Orchidays tra i prin­cipali eventi nella programmazione turi­stica regionale è un risultato che dobbiamo proteggere e consolidare”. Dopo Orchidays 2024 è già segnato infatti sul prossimo calendario degli eventi mattinatesi la mani­festazione 2025, dal 24 al 27 aprile.

Intanto prende forma il programma esti­vo, con la presentazione di “Conversazioni dal Mare” avvenuto a Torino al Salone del libro. “Un’altra èXtraordinaria prima volta per Mattinata: in compagnia della presi­dente del Consiglio Regionale Loredana Ca­pone e il direttore generale Turismo e Cul­tura Aldo Patruno, è stato presentato il pro­gramma completo di Conversazioni dal Ma­re.

Un format dalla formula vincente capace di coniugare la dimensione “pop” del gior­nalismo di inchiesta con quella di alto li­vello culturale. Saranno a Mattinata Ve­nerdì 12 e sabato 13 luglio 2024 Gino Cecchettin, Marcello Veneziani, Andrea Prencipe, Federica Angeli e Sigfrido Ranucci.