Menu Chiudi

A Rignano Garganico la festa anti-Halloween

"Rispediamo Halloween a casa!", e’ lo slogan scelto dagli organizzatori per dire basta all’americanizzazione delle nostre tradizioni”. Basta con Halloween, ridiamo spazio alle nostre "Mascjare" (megere). Il 31 ottobre 2008 a Rignano Garganico si festeggia il ritorno delle streghe nostrane, fin troppo emarginate e messe all’angolo.

 

VI SVELEREMO LA FORMULA SEGRETA PER DIVENTARE "MASCJARE".

"Se Halloween si fa vedere dalle nostre parti lo prendiamo a bastonate – dicono dall’organizzazione della terza "Festa De ‘lli mascjare" – siamo per una cultua cosmopolita ma non per il cannibalismo culturale. Noi siamo garganici e pugliesi e amiamo le nostre tradizioni".

A mettere in piedi l’evento, che avrà luogo in Corso Giannone n.7 a Rignano Garganico, è il Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci", che già in passato ha organizzato o coorganizzato altri eventi provocatori, come la "Festa nazionale della Banana", il "Raduno dei Single di Capitanata" e la "Festa internazionale degli Antonio". La manifestazione inizierà intorno alle 20.30. Previsti: dibattito, buona musica, Happy Hour, incontro con una megera, degustazione vini locali e falò espiatorio conclusivo.

Arrestare l’avanzata culturale e commerciale americana, che, attraverso una pressione mediatica senza precedenti, sta contribuendo alla distruzione delle nostre antiche credenze, è diventato un obbligo morale per tutti i garganici e per tutti gli italiani in genere, abituati fino a qualche anno fa a sentir parlare di megere e non di streghe alla Halloween.

Rignano Garganico ha molte leggende legate a “Li Mascjare”: antiche streghe o antichi stregoni che utilizzavano la magia bianca e nera per guarire dai malanni o procurare malocchi. I nostri ragazzi, ma non i nostri genitori, oggi ignorano l’esistenza di storie ad esse legate e, sopraffatti dalla pubblicità horror-commerciale holliwoodiana, ricorrono a festeggiamenti in onore di mostri e personaggi malefici usciti dalla fantasia di autori prettamente americani.

Per l’occasione saranno letti alcuni brani del volume "Lupi mannari, streghe e fantasmi del Gargano", edito da Araiani e scritto dal giornalista e scrittore Angelo Del Vecchio.

Infoline: 349/4009003 – 338/8331094

Per saperne di più: www.ilrifiugiodelbrigante.com