Menu Chiudi

Orienteering: Sport Ambiente Turismo Scuola Salute

 

Intenso il programma della 5 giorni di Puglia. Al fine di comunicare al territorio le valenze del progetto  Orientering: Sport Ambiente Turismo Scuola Salute,  si è tenuto a Vico del Gargano, un convegno di caratura internazionale che ha permesso di fare sistema tra le istituzioni ed i diversi soggetti coinvolti nel programma di sviluppo eco sostenibile dell’orienteering.

Prestigioso il tavolo dei relatori con la presenza di Luigi Damiani-Sindaco di Vico del Gargano,  Michele Barbone- Giunta Nazionale CONI, Sergio Grifoni, Presidente Nazionale FISO, Sandro Passante,  Vice Presidente Nazionale FISO, Giuseppe Falco-Segretario Generale FISO, Gabriele Viale,  Presidente- Presidente Park World Tour Italia, Marino Pellico, Coordinatore Regionale Ufficio ed. Fisica, Giannicola De Leonardis – consigliere Regione Puglia,  Nicola Vascello – Assessore al Turismo della Provincia di Foggia, Giandiego Gatta, Presidente Parco Nazionale del Gargano Antonio F. Di Paola, Ten. Colonnello del Dist. A.M. Umbra, Seca Martinovic, Responsabile alla Comunicazione del Ministero Parchi Montenegro Dragona Polovic, assistente del Ministero Parchi Montenegro, Domenico Praticò, Presidente CONI Calabria, Mario Albino Gagliardi, Sindaco di Saracena – Parco Nazionale del Pollino, Dmenico Ferrara, rappresentante dell’assessorato al Turismo – Regione Puglia, Mimmo Vecera- Sindaco di Peschici, Leonardo Lamalva, Vice Sindaco Ischitella, ,  Carolina Simonelli – FISO Marche, Mauro Gazzerro-FISO Veneto – Paolo Sbrizzi, FISO Friuli Venezia Giulia, Nicola Sciscio, Assessore allo Sport Vico del Gargano.

Il Sindaco di Vico del Gargano ha aperto il convegno dando il benvenuto della città.  L’assessore allo Sport Nicola Sciscio ha portato i saluti dell’Assessore Regionale Gugliemo Minervini, il quale ha finanziato la quota economica maggiore per sostenere la candidatura del Gargano ai mondiali veterani di corsa Orientamento del 2012.  Inoltre ha ringraziato tutte le associazione locali che si stanno prodigando per la migliore riuscita della 5 giorni di Puglia.

 Il coordinatore Regionale Prof. Marino Pellico ha rimarcato la necessità di pianificare la formazione, nell’ottica di radicare con maggior incisività le valenze educati dell’orienteering con un programma mirato a medio termine e con l’obiettivo di cogliere la grande opportunità della candidatura mondiale del Gargano.     

Michele Barbone ha confermato il pieno sostegno del Comitato Olimpico Nazionale in occasione della decisione finale di Losanna del 7 novembre p.v. in merito all’assegnazione dei mondiali veterani di corsa orientamento 2012.

Nicola Vascello ha illustrato le modalità  di sostegno della provincia di Foggia al progetto orienteering  quale attrattore turistico eco compatibile  in periodi destagionalizzati,  i risultati ottenuti in termini di presenze e anticipando l’organizzazione nel 2010 del MOC –  Campionato Mediterraneo di corsa Orientamento con  l’obiettivo di coinvolgere l’appennino dauno nel prossimo futuro.

Giandiego Gatta ha portato testimonianza delle valenze educativo – ambientali insite nell’orienteering, maturate in prima persona durante la visita in Finlandia dello scorso giugno ed annunciato in tal senso un progetto in rete nazionale dei Parchi Italiani in collaborazione con il CONI.

Paolo Sbrizzi, ha illustrato l’innovativa tecnica di rilievo topografico per mezzo di un laser a scansione aerotrasportato.  Questa tecnologia permette di ottenere  le  fotogrammetria digitali di altissima  precisione in grado di fornire un valido strumento a supporto della pianificazione territoriale e della cartografia specifica per l’orienteering.

.
Nel frattempo sono proseguite le gare della 2^ e 3^ tappa nel maestoso paesaggio della  Foresta Umbra.
Nella classifica generale sono provvisoriamente al comando Nygaard Rune (Norvegia) assoluta maschile;  Mueller Sadrine (Svizzera) nell’assoluta Femminile. Nei prossimi giorni le tappe conclusive di Foce di Varano e Peschici.