Menu Chiudi

Vieste/ PD Clemente: “La maggioranza in Consiglio Comunale vacilla”

Il Consiglio Comunale di oggi ha registrato lo smarrimento della maggioranza. In sede di discussione del regolamento sul ‘piano casa la maggioranza ha accolto la proposta del Partito Democratico, mentre ha respinto la proposta dell’Assessore D’Errico, il quale ha dichiarato che la proposta era dell’Assessore all’Urbanistica De Vita e non della Giunta.
In apertura dei lavori il Partito Democratico ha presentato quattro interrogazioni sui seguenti temi.
Mercato coperto: è stata ricostruita la vicenda dell’occupazione del mercato coperto e dello spostamento dei fondi (euro 380.000) alla realizzazione dei manufatti alla Mancina (Porto peschereccio), che forse verranno demoliti.
Aeroporto: E’ stato discusso il parere negativo del CUR (Comitato urbanistico regionale), per le seguenti ragioni:
la tipizzazione proposta doveva essere classificata quale “Zona F – attrezzature di interesse regionale” e non già quale “attrezzatura di livello urbano”;
– non risulta documentata la compatibilità urbanistica;
– la, documentazione presentata è carente di: Rapporto ambientale VAS; Pareri di Enti Territoriali (Ufficio del Genio Civile Settore Difesa Suolo e/o AdB/Puglia Settore Trasporti; ENAC; ENAV).
L’Assessore al Turismo ha dichiarato che il progetto sarà perseguito solo previo suo inserimento nella programmazione nazionale di settore.
Pertanto, è evidente che la variante presentata non aveva i requisiti per approdare ad un esito positivo; requisiti già conosciuti dall’Assessore al Turismo in sede di proposta della variante urbanistica.
Ora si aspetta cosa deciderà il Ministero. poichè è sua la competenza.
Incompatibilità: E’ stato chiesto al Sindaco se ci sono stati o ci sono casi di incompatibilità di Consiglieri Comunali e/o di soggetti coinvolti in delibere di Giunta o di, Consiglio. Il Sindaco ha dichiarato di non aver capito la domanda,,
Permessi di costruire in zona PAI: E’ stato chiesto se sono stati rilasciati permessi di costruire in zone PAI e se “si” quando ed a chi. L’Assessore all’Urbanistica si è riservato di riscontrare l’interrogazione.

Il Consiglio è stato sospeso ed aggiornato a questo pomeriggio.

Il Segretario Cittadino del PD
Mauro Clemente