Menu Chiudi

Festa dell’olio nuovo 2010 a Mattinata

Quarta edizione tra cultura, conoscenza ed eventi.

 

Mattinata, piccolo paesino nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, si prepara a diventare nei primi giorni di dicembre la "capitale dell’olio", richiamando tanti visitatori e buongustai, attratti da uno dei prodotti tipici del territorio l’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA.
Giunta ormai alla quarta edizione la Festa dell’Olio Nuovo si presenta come una vetrina di eccellenze, capace di trasmettere profumi e colori autunnali esaltati dinanzi ai camini accesi nei frantoi. Partecipare significa assimilarne l’atmosfera e divenirne subito protagonisti: assaporare con lentezza il calore di un autunno autentico, partecipare alla raccolta delle olive, assistere alla molitura e degustare l’Olio Nuovo. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Foggia, Camera di Commercio di Foggia, Coldiretti, Federazione Italiana Cuochi, Associazione Cuochi di Capitanata, Lachimer, Daunia Verde, Comune di Mattinata e Gargano Incoming.
Giovedì 2 dicembre 2010 la giornata ha inizio alle ore 9.00 con l’iniziativa ‘A scuola con l’olio Extravergine d’Oliva’, l’educazione alla bontà e alla salute comincia a scuola: l’olio extravergine di oliva, sinonimo di bontà e salute, riveste un posto di primaria importanza in una sana ed equilibrata alimentazione. Una corretta abitudine alimentare passa attraverso la conoscenza, fin dall’età scolare, del prodotto e del percorso che porta dall’oliva all’Olio.
I bambini delle scuole elementari di Mattinata partecipano, giocando, ad un percorso formativo finalizzato ad avvicinarli al mondo dell’olivicoltura e all’Olio extravergine di oliva di qualità: dalla raccolta sul campo alla molitura in frantoio. (In collaborazione con Coldiretti e Frantoiani di Mattinata. Con la partecipazione straordinaria dei "Cantori di Carpino")
Alle ore 17.00 si terrà un incontro pubblico presso il Museo Civico "Il Consumo Consapevole", presentazione alle famiglie di Mattinata della utile guida della Camera di Commercio di Foggia sul consumo e sulla conservazione dei cibi ed in particolare dell’Olio Extravergine d’Oliva. (In collaborazione con CCIAA di Foggia, Lachimer e Consorzio Daunia Verde)
In serata, a partire dalle ore 19.30, cena con "Antichi Sapori in Piazza", la delegazione locale dell’Associazione Cuochi Italiani propone le ricette della tradizione accompagnati dall’immancabile concerto di musica popolare dei ‘Cantori di Carpino".