Menu Chiudi

Vieste – Alla Media “Aligheri-Spalatro” si insegna “Scuola di legalità”

L’iniziativa realizzata in collaborazione con i Carabinieri della Tenenza di Vieste
Il resconto scritto dai ragazzi della classe 1 A.

"Oggi, 29 novembre 2012 le classi prime si sono riunite nell’auditorium del  plesso Spalatro per fare una lezione speciale dal titolo a “scuola di legalità”….

Sono venuti in auditorium un Maresciallo e il Tenente della caserma della città di Vieste e ci hanno spiegato qual è il loro lavoro e il significato di legalità e illegalità: legalità vuol dire il rispetto degli altri e delle regole, illegalità significa non rispettare le leggi per poi commettere reati.
Il Tenente ci ha fatto molti esempi per farci capire che anche i ragazzi della nostra età commettono dei reati che possono macchiare la nostra fedina penale.
Successivamente abbiamo visto un filmato dove ci mostravano in modo pratico quello che i carabinieri fanno di routine. Il video ci ha fatto capire che i carabinieri svolgono vari tipi di mansioni: alcuni carabinieri sono addestratori cinofili, altri equestri, alcuni vanno in missione nei paesi esteri, poi ci sono quelli che fanno parte della banda,  quelli che stanno in caserma, quelli che si occupano di informatica, i R.I.S …
Quest’esperienza continua anche con l’insegnamento finale :uno scherzo è  quando si prende qualcosa per farsi “una risata”, ma uno scherzo diventa reato quando si fa volontariamente del male a una persona.
Uno speciale ringraziamento al Tenente e al Maresciallo della caserma di Vieste, alla preside che ha organizzato l’evento, ai professori e a tutti coloro che ogni giorno ci educano al rispetto della legalità".
Classe 1 A