Bilancio positivo dal Gargano al Salento con aumenti del 10% di presenze.
La Puglia conquista sempre di più turisti, grazie ai suoi scenari suggestivi e ai paesaggi da mozzare il fiato. Si registra infatti una partenza sprint nel 2014: nei primi quattro mesi dell’anno c’è stato un aumento complessivo degli arrivi di circa il 3 per cento, secondo quanto segnalato dall’Osservatorio Regionale sul Turismo. Ottima soprattutto la performance degli stranieri, con un più 10 per cento degli arrivi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. "E’ davvero’ un grande risultato – osserva l’assessora regionale Silvia Godelli – un dato che conferma la tendenza verso la crescita ininterrottamente determinatasi in Puglia nell’ultimo decennio". Soddisfatto anche Giancarlo Pìccirillo, direttore generale di Puglia promozione: "Si tratta di dati ottimi e finalmente anche di dati certi, perché sono quelli trasmessi direttamente dal1’80% delle strutture ricettive del territorio attraverso il sistema telematico per la rilevazione del movimento turistico Spot (Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico), introdotto nel 2013 e oggi a pieno regime". Nel dettaglio, buoni risultati per il mese di gennaio quando, dopo due anni di flessione, l’incoming torna a crescere in misura del + 7 per cento, complice la ripresa del mercato nazionale e del prodotto business, e aprile, nel quale quest’anno è ricaduta la Pasqua, e che fa registrare un più 12 per cento di arrivi complessivi e un più 31 per cento di incoming straniero. Le festività e i ponti hanno favorito il turismo nelle città d’arte, quello en plein air e il balneare, nonostante la necessità di risparmio degli italiani confermi la tendenza a scegliere mete a cotto raggio, per periodi brevi, con formule ali inclusive e low costo. Rapida anche la ripresa del comparto alberghiero: si registrano segni positivi (superiori alla variazione media regionale del 3%) per gli hotel e le residenze turistico alberghiere. Per quanto riguarda l’incoming internazionale i dati del primo quadrimestre 2014 mostrano aumenti tra il 5 e il 100/0. degli arrivi per i mercati francese, belga e statunitense. Crescite sostenute superiori al 10 per cento si registrano da Russia e Spagna. Insomma più passa il tempo e più la Puglia riesce a sbaragliare la concorrenza e ad attirare milioni di turisti da tutto il mondo. La Regione sta comunque intensificando le relazioni con l’estero proprio per presentare al meglio le bellezze del territorio. ‘La Puglia è diventata un brand di qualità, e non è poco in un momento in cui il turismo italiano è in crisi. Siamo in controtendenza. Con i roadshow nelle capitali europee, la gente, come questa volta sta accadendo a Londra, passeggiando per strada, incontra il Villaggio Puglia e "inciampa" nella bellezza, nei colori, nei sapori pugliesi. Il musical ambientato in Puglia, poi, presentato nella capitale del musical, è uno spot gigantesco per la Puglia!", ha dichiarato il presidente della Regione Nichi Vendola, durante l’evento di promozione della Puglia a Londra, dopo Vienna, Berlino e Monaco.
—————————————————————————
Informazione pubblicitaria
Fai fruttare i tuoi piatti con l’operazione FRU-TTI-SSI-MA
La frutta e verdura freschissima direttamente in tavola nel tuo albergo, ristorante, villaggio turistico o comunità
Basta telefonare allo 0884/70-00-85 per scoprire un mondo di genuinità, freschezza e risparmio.
…occhio al cestino anticrisi
a Vieste in via Bovio – il gran Risparmio è FRUTTISSIMA!!!
FIDATI…
Perché Fruttissima vende frutta e verdure con amore!
——————————————————————————————