Menu Chiudi

Sindaci d´Italia a Montecitorio: Riccardi rappresenterà la Capitanata

Sarà Angelo Riccardi, primo cittadino di Manfredonia, a rappresentare i sindaci della provincia di Foggia all’incontro ‘Idee per il futuro del Paese’ che si terrà lunedì 6 ottobre a Roma presso Montecitorio alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini. L’iniziativa, promossa dall’Anci, nasce dall’esigenza di discutere a livello interistituzionale questioni di particolare interesse per i Comuni. L’appuntamento, quindi, assumerà un carattere concreto attraverso l’evidenziazione di una serie di tematiche critiche che i Comuni sottoporranno a Governo e Parlamento, i quali, nell’ambito delle rispettive competenze, saranno chiamati a fornire alcune prime risposte.
L’Anci ha scelto dunque il sindaco sipontino per rappresentare la Capitanata. “Una bella soddisfazione – sottolinea Riccardi, che fara? parte della delegazione pugliese composta da altri 4 sindaci – Sara? sicuramente una giornata di confronto importante. Un Paese si governa meglio se c’e? collaborazione fra i vari livelli istituzionali". "Il sindaco – continua Riccardi – e? per i cittadini il primo e piu? vicino contatto con le istituzioni ed e? ai sindaci che si rivolgono per ogni tipo di richiesta e per qualsiasi necessita?. Il Parlamento e le Regioni legiferano, ma, come affermato anche piu? volte dallo stesso presidente Anci Piero Fassino, la gestione diretta e? di chi ha la responsabilita? di gestire una comunita? e non sempre si comprende la fatica di chi ha la responsabilita? di governare in prima linea e di rispondere in prima persona ai cittadini".
Dopo l’introduzione della presidente della Camera Boldrini si alterneranno interventi inerenti ambiente, finanza locale, immigrazione e asilo, legalità, politiche di genere, ordinamento e welfare. Fra gli altri interverranno anche Maria Carmela Lanzetta, Ministra degli Affari regionali e delle autonomie, Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il Presidente dell’Anci Piero Fassino, il Presidente della Commissione Bilancio, Francesco Boccia, e alcuni sindaci come Federico Pizzarotti di Parma, Enzo Bianco di Catania ed Elisabetta Tripodi di Rosarno.
L’incontro verrà trasmesso in diretta dal canale satellitare e dalla web-tv della Camera e dalla Rai.