Menu Chiudi

Giugno 2015/ Tre importanti avvenimenti per la Comunità Parrocchiale di Carpino

Alcuni importanti avvenimenti hanno caratterizzato, in questo 2015, la chiusura dell’anno pastorale della Comunità Parrocchiale di Carpino, tutti nel mese di Giugno.

 

 Giovedì 4 si è svolta l’annuale e solenne PROCESSIONE DIOCESANA del CORPUS DOMINI, ovviamente con la presenza di Mons. Arcivescovo Michele Castoro e la partecipazione di tutte le comunità parrocchiali della Diocesi e di molte Confraternite, oltre che autorità civili e militari.
Sabato 13 (Sant’Antonio di Padova), a San Giovanni R.do, nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano, c’è stata l’Ordinazione Sacerdotale di don Giovanni Antonacci, il quale, come si ricorderà, da oltre un anno ha vissuto – da Diacono – la propria esperienza pastorale e di aiuto al Parroco don Tonino Di Maggio presso la Comunità Parrocchiale Carpinese di “San Nicola in Myra-San Cirillo d’Alessandria”, e che continuerà, per ora, a viverla quale Vice Parroco. Don Giovanni ha poi celebrato le sue prime due Messe nelle Chiese Parrocchiali di Carpino Sabato 20, sera e Domenica 21, sera, data, quest’ultima, a cui è seguita la conclusione, in Piazza del Popolo, della FESTA del GREST. Contestualmente, non si può fare a meno di ricordare la figura carismatica della comunità parrocchiale di Carpino del compianto Michele Giambattista (già Sindaco di Carpino ed ex Direttore del locale Ufficio Postale) scomparso prematuramente e i cui funerali si sono svolti nel pomeriggio della stessa Domenica del 21 Giugno (San Luigi Gonzaga).
E proprio dal 15 al 21 si è svolta l’annuale Settimana del GREST (Giochi di Ragazzi in Estate, oppure GRande ESTate), con la presenza itinerante per il paese e che, come è noto, chiude, prima delle vacanze, l’anno pastorale parrocchiale dei bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni (a cui, appunto, il GREST è riservato e dedicato e che è accompagnato e guidato dalla costante ed amorosa presenza delle loro catechiste) che hanno frequentato le catechesi parrocchiali, compresa quella di preparazione alla prima confessione e comunione.
Intanto, la Comunità parrocchiale di Carpino fa giungere al proprio Pastore Mons. Castoro gli Auguri per il suo 10° anniversario della Consacrazione Episcopale del 25 Giugno; e a Mons. Domenico U. D’Ambrosio, Arcivescovo di Lecce, al quale i carpinesi sono rimasti particolarmente legati, quelli per il suo 50° di Sacerdozio e di cui, Lunedì 20 Luglio, nella Chiesa parrocchiale di S .Elia Profeta, in Peschici, vi sarà la Concelebrazione Eucaristica presieduta dallo stesso Mons. D’Ambrosio.
Va, infine, ricordato che dal 26 luglio al 6 settembre 2015 si svolgerà l’annuale “Campo di Lavoro” dedicato ai Giovani delle Diocesi della nostra Provincia, dal tema “Io Ci Sto fra i Migranti”. Come si legge sull’ultimo numero di Giugno 2015 di “Voci e Volti”, il Mensile Diocesano che invito a leggere tutto l’anno, tale campo di lavoro “… è rivolto ai giovani per un’esperienza di volontariato, di incontro, di condivisione, di servizio con gli ultimi e in contatto con la realtà migratoria della provincia di Foggia.” E, di questi tempi, in cui i migranti, che sono solo delle persone di etnie, lingue, religione e colore della pelle diversi da noi, sono anche continuamente minacciati da facinorosi “politicanti” che vogliono usare, addirittura, le ruspe per spazzarli via o affondare i barconi su cui si imbarcano per sfuggire, la maggior parte delle volte, alle guerre ed alla miseria e spesso la loro preferenza non è quella di restare in Italia, ma di proseguire per l’Europa Centro-Settentrionale. Nella democratica America (sponda USA) poi i neri li vanno ad ammazzare nelle loro Chiese, mentre pregano, cronaca di questi ultimi giorni, perche l’assassino “voleva scatenare una guerra razziale!” Si potrebbe arrivare a questo, cioè alle stragi razziali, anche in Italia e nell’Europa se le discriminazioni di ogni genere, la xenofobia, l’intolleranza prenderanno sempre più piede per quel populismo politico che comunque sta avanzando, ma che non produrrà mai progresso e crescita per nessuno, in quanto gli stranieri che lavorano e producono hanno sempre rappresentato una risorsa dove si sono inseriti ed integrati, e lo hanno dimostrato gli Italiani in Germania (ad esempio).

Mimmo Delle Fave
(Responsabile Parrocchiale Pastorale Comunicazioni Sociali)

 

 

———————————————————————————————————————————————————-

 

Informazione pubblicitaria/ Scopri la gran convenienza di FRUTTISSIMA

Da Fruttissima le occasioni all’ingrosso e al minuto che aspettavi.

 Tanti differenti prodotti: dalla frutta, alla verdura al vino, patate, carote, legumi a prezzi all’ingrosso:

Patate                                  0.45 al kg
Angurie                                 0,60
Meloni                                  0,80
Pesche                                 0,70
Peschenoci                           0,70
Pomodori a grappolo             0,70
Albicocche                            1,00

Sono solo alcuni esempi

Nuovo Cash& Carry Fruttissima in via Bovio,6
I tuoi acquisti anticrisi.

Convenienza Fruttissima per il tuo ristorante, albergo, comunità.
Vieni a verificare…..in via Bovio a Vieste

————————————————————————————————————————————————