Menu Chiudi

Olio tunisino: c’è l’ ok dell’Ue al dazio zero su 70mila tonnellate

La Commissione Commercio del Parla­mento Europeo ha approvato a maggioranza la proposta di una misura di emergenza volta ad aiutare l’economia tunisina, colpita dagli attacchi terroristici degli ultimi mesi, che consentirebbe di importare 70mila tonnellate di olio di oliva dalla Tunisia senza pagare dazi doganali.

La risoluzione è passata con 31 voti favorevoli, 7 contrari e un’astensione. Per venire incontro alle preoccupazioni dei pro­duttori di olio d’oliva, la Commissione ha in­serito un emendamento che permette la revi­sione e la correzione della misura, se dovesse risultare dannosa per l’economia europea.
Se l’aula seguirà la raccomandazione della Commissione Commercio, una tariffa zero temporanea di due anni sarà disponibile su 35mila tonnellate l’anno di olio di oliva im­portato dalla Tunisia, dal primo gennaio 2016 al 31 dicembre 2017. La tariffa zero verrà in ogni caso applicata senza aumentare il vo­lume complessivo delle importazioni dalla Tunisia. «Incrementare la quota di olio tunisino a dazio zero nell’area Ue è Un errore – dicono i parlamentari Pd Dario Ginefra e Colomba Mongiello – perché incrementa seriamente il rischio di contraffazione del prodotto Made in Italy e di frode dei consumatori. Aver otte­nuto il dimezzamento della quantità di pro­dotto, da 70mila a 35 mila tonnellate di quota aggiuntiva, riduce e non elimina questo pro­filo critico, evidentemente sottovalutato -anche dagli europarlamentari del Pd che sie­dono nella Commissione. Comprendiamo le ragioni di solidarietà, politica ed economica, che hanno indotto l’UE ad adottare questa strategia; ma non possono essere gli olivicol­tori italiani, già provati dalle crisi di mercato e dalle emergenze fitosanitarie, a pagarne le eventuali conseguenze negative».  

 

 

—————————————————————-

Informazione pubblicitaria/La Bottega della Pizza aperta sabato, domenica e festivi

La famosa pizza di Pasquale ti aspetta tutti i sabato, domenica e festivi alla BOTTEGA DELLA PIZZA.

La Bottega della Pizza è a Vieste sul corso Fazzini.
Aperta sabato, domenica e festivi dal 23 gennaio al 29 maggio.

————————————————————————