Menu Chiudi

“Alla ricerca di lavoro: l’impresa delle donne”

Si svolgerà domani,16 luglio 2008 a Foggia presso Palazzo Dogana il convegno finale del progetto POR Puglia 2000/2006 mis. 3.14 Az. b “Spazio donna impresa” organizzato da Uni.Versus Csei intitolato “Alla ricerca di lavoro: l’impresa delle donne”. Spazio Donna Impresa è una rete per la creazione di nuova occupazione femminile attraverso azioni mirate di accompagnamento e supporto alle scelte professionali che Universus ha realizzato grazie al finanziamento di progetti della misura sopra indicata.

La rete ha incontrato le donne e le loro esigenze nei centri realizzati ad Altamura, Bari, Brindisi, Foggia e Lecce. Gli sportelli hanno offerto servizi di orientamento al lavoro e accompagnamento alla creazione di impresa per le utenti di specifici territori tra cui Area Tavoliere Pit 1 e Sub Appennino Dauno Pit 10.

La rete intende svilupparsi nel prossimo futuro grazie alla collaborazione della Regione Puglia, delle Province e degli attori delle politiche attive del lavoro realizzando nei Comuni che hanno aderito, sportelli informativi in materia di pari opportunità, conciliazione vita-lavoro, orientamento al lavoro e creazione di impresa al femminile.

Il convegno avrà inizio alle 09.00 ed è strutturato in tre sessioni. La prima sessione analizzerà “Le ragioni e i risultati dei progetti” e i risultati della ricerca sui fabbisogni lavorativi, orientativi e conciliativi acquisiti tramite somministrazione di questionario individuale.

I lavori della seconda sessione , coordinati dalla dott.ssa Gabriella Del Sordo, responsabile Centro per l’Impiego di Foggia,  verteranno su “orientamento e lavoro” e saranno arricchiti dalle testimonianze di alcune giovani e talentuose imprenditrici locali: Sabrina Vasciaveo per il settore cultura, innovazione ed informazione, Sabina Monopoli per il settore agricoltura, Roberta Iaccarino e Feliciana Pitullo per il settore estetica.

Nel corso della terza sessione il dott. Antonio Massari, animatore Universus, organizzerà le donne che hanno partecipato al percorso formativo in gruppi di lavoro per riflettere sul tema “Trovare e creare lavoro: un’impresa possibile per le donne pugliesi?”.

Il convegno rappresenta un momento particolarmente significativo per le donne che hanno preso parte a questa azione di sensibilizzazione e orientamento al mercato del lavoro a cui legano molte speranze per un prosieguo che possa veramente creare una rete di supporto capace di favorire la loro collocazione attraverso la valorizzare delle rispettive risorse e competenze.