Menu Chiudi

Scuole della Provincia di Foggia senza internet. la giustificazione:

L'anno scolastico è iniziato da oltre un mese e mezzo ma i laboratori di informatica, multimediali, gli internet point e persino la posta elettronica nelle scuole superiori foggiane e in quelle della Provincia non funzionano.

I 58 istituti superiori non hanno più collegamento ad internet perchè l'amministrazione provinciale ha disdetto tutti i contratti con la Telecom  lasciando alle scuole solo una linea telefonica e nient'altro. Tutto questo per risparmiare: l'aministrazione provinciale nell'aprile scorso ha deciso di razionalizzare la spesa telefonica nelle scuole alla luce di bollette che in qualche scuola toccavano i 50 mila euro mensili.

L'amministrazione ha così deciso di passare ad un altro provider per risparmiare. Il passaggio, era stato garantito, sarebbe dovuto avvenire durante i mesi estivi, ma, come è evidente non se ne è fatto ancora niente.

Molti presidi, da canto loro, hanno chiesto nei mesi scorsi, all' ufficio economato dell' amministra- zione provinciale di poter verificare le bollette e i contratti delle proprie scuole. H anno scoperto che in alcuni casi risultavano attivi numeri telefonici e linee che negli edifici scolastici non c'erano, ma che di fatto venivano utilizzati da altri. Insomma sulle bollette delle scuole sono state addebitate spese telefoniche di altri uffici di Palazzo Dogana. La Procura ha avviato un'indagine.