Menu Chiudi

Vico: 10ª Mostra Convegno “I Funghi del Gargano”

La manifestazione si prefigge lo scopo di sensibilizzare gli appassionati a seguire alcune fondamentali regole durante la raccolta per la sicurezza ambientale.

Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 ottobre a Vico del Gargano ci sarà la 10ª Mostra‑Convegno "I Funghi del Gargano". La manifestazione si prefigge lo scopo di sensibilizzare gli appassionati a seguire alcune fondamentali regole durante la raccolta per la sicurezza ambientale. La mostra convegno “I funghi del Gargano” nasce agli inizi degli anni ’90 con lo scopo di valorizzare  tutti i prodotti tipici del bosco, dalle noci alle castagne di cui il Comune di Vico del Gargano vanta la maggior produzione nel territorio garganico.
"Il successo ottenuto dalla manifestazione – spiega l’assessore comunale all’agricoltura, Nicola Apruzzese – si sposa perfettamente con la promozione della nostra cittadina, del nostro territorio e dei suoi prodotti tipici. Lo sforzo di questo assessorato è proprio quello di dare impulso alla valorizzazione di tutte le potenzialità derivate dai prodotti tipici locali, compresi quelli del bosco, che oggi rappresentano una piccola economia per tante famiglie vichesi. La mostra dei funghi è quindi diventato un appuntamento costante con un’aspettativa sempre crescente non solo da parte dei locali ma anche da parte di tutta la provincia, comprese le sue istituzioni".