Menu Chiudi

Vieste. Cambia la raccolta dei rifiuti.

Cambia il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Si tratta di una trasformazione prevista nel nuovo capitolato del servizio messo in atto in questi giorni dall'impresa che si è aggiudicata l'appalto il cui costo complessivo supera i 5 milioni.

Per l'attuazione del progetto si è dovuti ricorrere alla realizzazzone di nuove isole ecologiche, con nuovi cassonetti dotati di sistema elettronico, e di nuovi automezzi destinati a ricevere e compattare i rifiuti raccolti. Gli attuali cassonetti permettono uno svuotamento automatico senza l'ausilio di altro personale in aggiunta all'autista del automezzo compattatore.

La grande scommessa riguarderà, a breve, l'ampliamento del <<porta a porta>>, servizio già attuato con lusinghieri successi nel centro storico e sui lungomari Mattei e Europa per i soli stabilimenti balneari. Le previsioni di capitolato riguardano l'estensione di questo tipo di servizio a tutto il quartiere ottocentesco, fino a via Santa Maria di Merino, corso Cesare Battisti, compresa la zona portuale. Agli abitanti dei quartieri inseriti nel reticolo del <<porta a porta>> saranno consegnati sacchetti di vario colore nei quali conferire umidi, plastica, carta ed altri tipi di rifiuti. Mentre gli umidi saranno raccolti ogni giorno, gli altri rifiuti lo saranno in giorni alternati