The news is by your side.

VICO, LA BIBLIOTECA GUARDA AL FUTURO

3
Il Comune di Vico del Gargano da ottobre 2006 ha a disposizione 18 giovani vichesi per lo svolgimento di tre importanti progetti per il nostro territorio:

-VICO E IL SUO PATRIMONIO STORICO – CULTURALE ;
-VITA(Vico – Incendi – Territorio – Ambiente);
-UNA CULTURA PER L’INFANZIA.

Con il presente articolo informativo cerchiamo di far conoscere alla cittadinanza il lavoro svolto dai ragazzi appartenenti ai diversi progetti sopra elencati e nello specifico quello denominato  “Vico e il suo patrimonio storico culturale” con sede operativa presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Del Viscio”.
Lo scopo del progetto non è solo la cura e la conservazione del nostro caro e ingente patrimonio storico culturale, ma è anche quello di promuovere e rendere accessibili i diversi servizi presenti e disponili nella biblioteca.
Come diceva il grande biblioteconomo indiano Ranganathan :”I LIBRI SONO FATTI PER L’USO”. Ciò vuol dire che il patrimonio di una biblioteca non è solo costituito dalla numerica quantità dei libri presenti , ma dall’utilizzo degli stessi e in ragione di ciò invitiamo tutta la cittadinanza a diventare parte attiva del patrimonio della biblioteca.
Tutte le attività e  i servizi offerti da una biblioteca devono essere in funzione dell’utente, ma se non c’è l’utente, il servizio non può essere migliorato e raffinato mediante iniziative sia pubbliche (nuove acquisizioni di libri), sia private e in ragione ciò, noi ragazzi del servizio civile stiamo cercando e abbiamo intrapreso iniziative volte alla promozione della biblioteca, anche fuori dalle sue mura.
I servizi offerti attualmente dalla nostra biblioteca cittadina sono:
-prestito locale dei libri presenti fisicamente;
-prestito interbibliotecario, a livello nazionale, di libri non presenti fisicamente nella nostra biblioteca, ma importabili dalle biblioteche associate al Sistema Bibliotecario Nazionale;
-sala studio per tutti gli studenti di ogni età;
-museo di utensili risalenti al periodo paleocristiano e romano;
-collezione, non consultabile, di circa 5000 volumi comprendenti manoscritti (1300-1400), cinquecentine, e volumi che arrivano fino al 1830;
-servizio emeroteca (consultazione di alcuni quotidiani e periodici sia locali che nazionali);
-possibilità di utilizzo di sale audiovisive;
-nei prossimi mesi:
• sarà possibile utilizzare una sala internet;
• verrà inserito il patrimonio librario della biblioteca di Vico nel catalogo nazionale (qualsiasi utente tramite   internet potrà conoscere quali libri sono presenti fisicamente nella biblioteca);
• la biblioteca inoltre verrà rifornita, grazie al progetto ARACNE, guidato dalla Biblioteca Provinciale    “MAGNA CAPITANA” di Foggia, di vari materiali d’ufficio e di nuovi volumi.

Per rendere trasparente l’operato dei ragazzi del servizio civile operanti presso la biblioteca e tutte le iniziative intraprese dalla stessa, dal numero di Fuori Porta successivo a questo verrà inaugurata una nuova rubrica chiamata la “BACHECA DELLA BIBLIOTECA” a cura dei ragazzi del servizio civile.
In molti paesi come il nostro servizi come questi non esistono perché non hanno avuto mai una cittadinanza sensibile che in passato  ha permesso lo sviluppo della cultura e della lettura; a proposito di ciò invitiamo la cittadinanza a frequentare la biblioteca per crescere insieme e in base alle vostre esigenze.
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì 8:00-14:00;
martedì e giovedì 16:00-19:00;
Informazioni  tel. 0884/994666  e-mail: biblioteca@comune.vicodelgargano.fg.it .