The news is by your side.

“Radioscuola” tra le richieste dei consiglieri-ragazzi di Vico del Gargano

10

Consiglio comunale dei ragazzi a Vico del Gargano, per la prima volta convocato nella sala consigliare del comune garganico.
Quattro gli accapi all’ordine del giorno discussi animatamente dai 17 consiglieri presenti:
-approvazione verbale seduta precedente,
-presa d’atto della prorogatio,
-convegno nazionale”Minisindaci 2007”,
-varie ed eventuali.

I lavori sono stati aperti dal segretario, rappresentante del Comune, Mario Afferrante, il quale ha portato al consiglio i saluti del commissario prefettizio e ha fatto notare come <<in questo particolare momento, il Minisindaco sia l’unico potere ufficiale per la nostra collettività>>.
Tra gli intervenuti anche il, prof. Rocco Guerra, che ha sottolineato <<l’importanza della scuola nell’ “educazione alla cittadinanza” per rendere responsabili gli alunni, cittadini di domani>>. Guerra ha parlato  inoltre, del Convegno Nazionale Minisindaci dei Parchi italiani “ Coloriamo il nostro futuro”, che quest’anno si terrà nel Parco del Conero, nelle Marche, dal 7 al 12 maggio 2007.
Durante il consiglio comunale, il Minisindaco, ha inoltre letto  la “prorogatio”, tra gli argomenti in esame della giornata, in base alla quale resta in carica ancora il consiglio uscente, e suggerendo di anticipare le elezioni a settembre in modo che il mandato coincida con l’inizio dell’anno scolastico.
Infine, sono state lette le esigenze emerse da un sondaggio tra i ragazzi (come da grafico) e le loro richieste al dirigente (ricreazione più lunga e nei corridoi macchinette per la colazione, computer nelle classi, laboratorio di scienze, attrezzi di musica) e al Comune (pista ciclabile, pulizia dell’istituto, attrezzi in palestra, rinnovo degli arredi nelle aule).

Richieste avanzate

X/170

%

Attrezzi e detergenti per i bagni

149/170

87.65%

Tenere i bagni dei ragazzi sempre aperti

133

78.24%

Creazione e gestione di una biblioteca scolastica

125

73.53%

Radioscuola gestita solo da alunni

106

62.35%

Rubrica degli alunni sul mensile locale “Fuori porta”

83

48.82%

Sistemazione dei fari nel campo da calcio

119

70%

Con grande soddisfazione, sottolineamo come  “Radioscuola”, il progetto ideato e promosso dalla nostra emittente, sia risultato  tra le prime richieste . Da parte nostra, lusingati per l’approvazione dimostrata dai ragazzi per le nostre iniziative, non possiamo che assicurare a loro la nostra piena disponibilità ad accompagnarli per le vie della comunicazione radiofonica, per un percorso divertente ed educativo come “Radioscuola” si è già dimostrata essere.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright