Menu Chiudi

LA GRANDE MUSICA DI FESTAMBIENTE SUD 2007

Festambientesud: l’ambiente a suon di musica dal 25 al 29 luglio nel centro storico di Monte Sant’Angelo

EVENTI UNICI E PRIME ASSOLUTE AL FESTIVAL NAZIONALE DI LEGAMBIENTE PER IL SUD ITALIA

GIOVANNA MARINI E LA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI TESTACCIO PRESENTANO UN OMAGGIO AL CANTAUTORE MATTEO SALVATORE, MENTRE TEO CIAVARELLA PROPONE UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA MUSICA TRADIZIONALE DEL GARGANO.

TRA GLI OSPITI ANCHE LA BANDABARDO’, IN CHIUSURA GRAN FINALE CON L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

Un concerto-spettacolo ideato da Giovanna Marini con la Scuola di musica popolare di Testaccio, con racconti e canti imperniati sulla tradizione orale della terra del Gargano in un vero e proprio omaggio al cantautore scomparso Matteo Salvatore. E’ uno degli eventi di punta di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il sud Italia in programma dal 25 al 29 luglio nel Gargano, a Monte Sant’Angelo (Fg). Lo spettacolo, in cartellone sabato 28 luglio, è una prima assoluta ed è realizzato appositamente per FestambienteSud e per il Tarantella Fest Gargano, che hanno unito le forze per proporre eventi speciali di grande qualità. Una proposta unica che arricchisce il programma di una manifestazione, quella di Legambiente, che da tre anni propone il meglio della produzione culturale del sud, all’interno di una kermesse fatta di momenti di incontro e riflessione, laboratori ed enogastronomia, con la Cantina del Mediterraneo. Ma soprattutto ricca di eventi cinematografici e teatrali, come il Festival del teatro civile e il concorso cinematografico “A corto di teatro”, e di proposte musicali di grande richiamo. E il programma degli spettacoli lo dimostra: accanto alla serata ideata da Giovanna Marini infatti Venerdì 27 luglio sarà la volta di un’altra prima assoluta: Teo Ciavarella con lo spettacolo “The land of manfred”, un viaggio onirico-musicale attraverso i suoni tradizionali del Gargano. Si spazia dalle tarantelle, ai brani epico-lirici, a quelli mistici; il tutto racchiuso in una formula che vede protagonisti una voce popolare, un gruppo di jazzisti improvvisanti e un organico classico-sinfonico dal grande impatto sonoro. Ad arricchire il cartellone musicale di FestambienteSud infine i concerti della Bandabardò (il 26 luglio), mentre il gran finale è affidato all’Orchestra di Piazza Vittorio.

“Festambiente Sud rappresenta – spiega il Direttore di Festambiente Sud Franco Salcuni – una vetrina della qualità in tutti i suoi aspetti, dal cinema, alla gastronomia tradizionale alla musica e al teatro. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere a livello nazionale il meglio della produzione culturale e artistica italiana”. Tutti gli spettacoli musicali di FestambienteSud, sono ad ingresso gratuito.

FESTAMBIENTESUD – Manifestazione Nazionale di Legambiente per il Sud Italia
25-29 luglio 2007 Monte Sant’Angelo (FG) Ingresso Gratuito. Per informazioni: www.festambientesud.it

PROGRAMMA CONCERTI

Si inizia il 25 Luglio con il teatro civile

Giovedì 26 luglio – Ore 23,30 – BANDABARDO’

Venerdì 27 luglio – Ore 23,30 – TEO CIAVARELLA in “THE LAND OF MANFRED”

Sabato 28 luglio – Ore 22,30 – GIOVANNA MARINI “CAPITANATA IN … CANTO E OMAGGIO A MATTEO SALVATORE” e il coro della scuola di musica popolare di Testaccio

Domenica 29 luglio – Ore 23,30 – ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

Ufficio Stampa: tel. 3334068411