Menu Chiudi

Enzo Avitabile e i Bottari a Chicago.

A Chicago c'e' un bellissmo posto,si chiama Milenium Park,vicino al lago,non ci sono palazzi,ma solo tanto verde. I grandi grattacieli di Chicago fanno contorno al grande parco.

Nel parco c'e un grande teatro al coperto. L'estate si riempie di gente per passare una serata piacevole. Chicago e' una citta' tranquilla,piacevole,anzi tante volte e' una citta' troppo

 

tranquilla,addormentata.

 

Ieri  Enzo Avitabile e i Bottari sono stati bravi. Un gruppo famoso in Italia,suonano con i i barili di vino. Musica terronica/africana. ritmo forte, di una tribu' meridionale che si sveglia

 

il mattino. Enzo Avitabile ha dato una grande prova di se,ha saputo galvanizzare un pubblico,un po 'disorientato dai barili di vino. Piano,piano,il pubblico si e' scaldato,accompagnando

 

il muscista nei vari passaggi. A Chicago quando si assiste ai concerti,si sta' seduti,non c'e' spazio,quindi e' difficile ballare,muoversi,fare gruppo.

 

Una coppia di  Siciliani si sono messi a ballare sotto il palco,dopo 40 secondi arriva la polizia:proibito ballare.

 

Enzo Avitabile,capisce e incomicia a scaldare il pubblico,invita il pubblico ad alzarsi in piedi,sbattere le mani,la gente nelle sedie incominciano a contorcersi.

 

Il ritmo diventa sempre piu' forte,musica di tarantelle incominciano a volteggiare nel cielo,la musica forte:barili e mandolini danno ritmo.

 

Salviamo Il mondo,canta Enzo Avitabile.

 

All'improvviso tante persone si alzano dalle sedie,vanno sotto il palco,si balla la tarantella rock,africana,terronica,si uniscono in questa danza forte altri gruppi etnici

 

che popolano questo paese. La security non interviene.

 

 I giovani sul prato ballano la tarantella,sul prato la gente beve vino,mangia e ascolta la musica,tanti volti sorridenti,felici.

 

Un treno di persone attraversa il teatro all'aperto. Gli Italiani si sentono galvanizzati dal ritmo dei barili.Sempre piu' gente balla,la danza della tarantola.

 

Avitabile scenda dal palco,con il sassofono si mischia con la gente,la gente balla e canta.

 

Quando chiudono lo spettacolo,la gente urla:Ancora. Non si fanno pregare.Altre canzoni,altre danze,altra musica.Una Luna a tre quarti\,sveglia guarda la citta'.

 

Alla fine tanta gente felice e contenta.Enzo Avitabile e i Bottari sono stati grandi.