Menu Chiudi

Sannicandro: FermoImmagine – Festival di musica ad effetto – I edizione

Festival di musica e interpretazione della musica. I suoni e le visioni, nella loro accezione più ampia, sono le caratteristiche principali dei nostri anni. Sogni e bisogni, illusioni e speranze, angosce, desideri e affetti, sentimenti e risentimenti perfino… l’umano sentire, quasi sempre e inconsapevolmente, si proietta nell’immaginario collettivo attraverso i suoni e le visioni che viviamo, subiamo, assorbiamo. Gli effetti sono i più disparati, dissimili e difformi, assolutamente soggettivi secondo il grado e il livello di percezione di ognuno. Le realtà, le conoscenze, attraverso i nostri sensi, si alterano e si trasformano, come in una metamorfosi, proiettandosi all’esterno in maniera esclusiva, singolare, curiosa… spettacolare. Il festival vuole evidenziare ed esaltare queste unicità, patrimonio creativo e culturale dell’individuo, elementi indispensabili per la sua più completa dimensione e formazione umana e civile. Il festival si svolgerà il 29 luglio 2007 a San Nicandro Garganico in p.zza 4 Novembre.
Gli artisti grafici (di murales, di graffiti, visualizer, vignettisti, fumettisti…) interpreteranno l’esibizione dei musicisti realizzando immagini, disegni, illustrazioni…
Presentandosi all’organizzazione, chiunque può partecipare.
Una giuria di qualità valuterà i lavori e premierà quello che riterrà di maggiore qualità tenendo conto, in particolare, della originalità, dello stile, della capacità evocativa dell’opera.
La premiazione si effettuerà a fine serata. Il festival “FermoImmagine” intende promuovere l’arte e il linguaggio grafico contemporaneo soprattutto nei suoi inconfondibili legami con i vari linguaggi musicali giovanili e non che si traducono e si proiettano, nelle più stuzzicanti emozioni, in suoni, rumori, odori… elementi esaltanti ed essenziali, necessari a migliorare le dinamiche della società contemporanea. Il festival si rivolge ad un pubblico eterogeneo per cultura, età e gusti nelle arti sonore e visive. In particolare, il festival si rivolge agli studenti universitari e delle scuole di qualsiasi ordine e grado che realizzano studi indirizzati specificamente alle arti grafiche e audiovisive.
Ospite della serata CO’ SANG
Ideazione e Direzione Artistica:
Stefano Starace
347.4687088
Assessore alla Cultura
prof. Riccardo Tricarico
info: 328.1410632 – 320.0825158