Menu Chiudi

CAGNANO: ECCO IL PACHAMAMA GROOVE FESTIVAL

Nasce a Cagnano Varano (FG) il PachaMama groove Festival. Pachamama significa in lingua quechua Madre Terra. Per gli Inca e da altri popoli abitanti l'altipiano andino, quali gli Aymara e i Quechua è la dea della terra, dell'agricoltura e della fertilità. Il festival che vede nascere la prima edizione all’interno dell’estate Cagnanese vuole essere un momento di sensibilizzazione al rispetto delle risorse e del territorio del Gargano, non una semplice manifestazione come tante, alla riscoperta dei sapori tipici, o alla rivalutazione di tradizioni, ma è obbiettivo della manifestazione far crescere quella consapevolezza che l’uomo è elemento complementare, e quindi, è parte integrante di una esistenza legata al rispetto di ciò che ci circonda, al fine di preservare e di conservare il nostro territorio, e in esso tutto quello che ne è contenuto.
31 Luglio 2007
Il Pachamama groove festival, parte in sordina, ma con forza e decisione, aprono il festival i Modena City Rambles gruppo di folk irlandese, innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo, ma che tra i loro numerosi viaggi annoverano il continente latino americano, Chiapas e Guatemala, le cui numerose esperienze, i mille concerti per tutta l’italia, ne contaminano le espressioni musicali. Alle loro sonorità la Coop, si affida per la sua campagna di solidarietà internazionale “Acqua per la Pace”. Per il loro essere, secondo la direzione artistica di questo festival, sono il gruppo che più chiaramente esprimono, l’importanza di appartenenza alla Pachamama ed alla lotta per difenderla e per difendere i diritti dei suoi abitanti.
1 agosto 2007
Mercoledi all’interno del Festival è previsto il Garbage Art, un concorso artistico che vedrà i partecipanti impegnati nella realizzazione di strutture, oggetti, creazioni, utilizzando materiali riciclati o recuperati dalle discariche abusive sparse nel nostro territorio, al vincitore del concorso sarà fornito un buono di cinquecento euro da utilizzare per l’acquisto di un personal computer, ospiti speciali della serata il Circolo Legambiente di Sannicandro Garganico, con una propria produzione di oggetti già realizzati. Ospiti musicali un gruppo di San Severo i Contrada Caipiroska che tra Sonorità contaminate e poesia, tra realtà e surrealismo, caratterizzano lo stile musicale del gruppo che nasce nel 1997 e diventa, dopo anni di esperienze e concerti, una delle folk-rock band più conosciute del luogo.

Daniele Iacovelli
Responsabile
Politiche Giovanili e tutela del Territorio
Cagnano Varano