Menu Chiudi

Vacanze coi fiocchi, campagna sulla sicurezza stradale

'Una risposta molto significativa da parte degli automobilisti della Capitanata e dei turisti'. Così Antonello Summa, assessore provinciale ai Trasporti e ai Lavori Pubblici, sintetizza l´esito della giornata che lo ha visto impegnato presso il casello autostradale di Foggia

nell´ambito dell´iniziativa 'Vacanze coi fiocchi'. Summa, insieme con gli addetti dell´Infopoint della 'Diomede', con il personale dell´assessorato ai Lavori Pubblici, e l´assessore del Comune di Foggia Michele Del Carmine, ha personalmente distribuito materiale informativo su 'Vacanze coi fiocchi', oltre alle nuove cartine turistiche della Capitanata predisposte dalla Provincia di Foggia e a materiale illustrativo sulle bellezze delle nostre terre.
'Abbiamo distribuito il copioso materiale in meno di due ore. Un dato che denota la crescente sensibilità dell´opinione pubblica riguardo al tema della sicurezza stradale oltre che un grado di percezione positivo circa l´operato in materia della Provincia di Foggia. L´iniziativa ci ha permesso di abbinare la sensibilizzazione su queste tematiche specifiche alla possibilità di fornire agli automobilisti e ai turisti in arrivo molteplici informazioni sulle bellezze della Capitanata', aggiunge Summa.
"La Provincia, come già ha fatto nel passato, ha inteso aderire a questo progetto in virtù di un impegno strategico per la messa in sicurezza delle strade, e per rafforzare la conoscenza delle regole di guida sicura e la cultura della sicurezza stradale. Un impegno che ci ha già visto aderire a "Strade sicure", la campagna internazionale che impegnerà l'Onu a dimezzare le vittime degli incidenti stradali entro il 2010, predisporre, di concerto con i comuni, 11 progetti per oltre 7 milioni di euro per la regolamentazione degli incroci più rischiosi, varare azioni strategiche per usufruire dei fondi regionali in materia di manutenzione delle arterie di interesse regionale e dare vita ad un piano articolato di interventi che ha tra i suoi punti qualificanti la predisposizione di campagne di sensibilizzazione per l'incentivo all'utilizzo di casco e cintura di sicurezza, un dossier sull'incidentalità in Capitanata e una seri di interventi di messa in sicurezza delle arterie provinciali", precisa Summa. L´obiettivo di 'vacanze coi fiocchi' è quello di stimolare i cittadini e gli automobilisti ad una guida sicura per ridurre drasticamente il numero delle vittime nel periodo estivo.