Corso di Formazione Professionale (con rilascio di Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore) di Tecnico Superiore per l'assistenza alla Direzione di Strutture Ricettive (vedi allegati).
Le lezioni si terranno presso l'Istituto Lorenzo Fazzini.
Gli organizzatori del corso sono i seguenti: Istituto Fazzini, Università degli Studi di Bari, Consorzio Icaro, Confcooperative Foggia.
La durata è prevista in n. 1.200 ore (840 ore di lezioni a scuola e 360 ore di stage).
Il n. degli allievi dovrà essere pari a 20 (di cui almeno 10 donne).
Le docenze saranno affidate a docenti universitari, docenti dell’Istituto Fazzini, professionisti del settore. Il calendario delle attività sarà comunicato con cadenza mensile.
Alla domanda (che potrà essere scaricata anche dai siti internet www.fazzinivieste.it – www.consorzioicaro.it – www.confcooperativefoggia.it) bisognerà allegare copia documento di riconoscimento + copia codice fiscale + curriculum.
Data e luogo delle selezioni saranno comunicati telefonicamente ai candidati che avranno presentato domanda dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande (prevista per sabato 15 settembre 2007).
Spett.le ISTITUTO L. FAZZINI
Contrada Macchia Di Mauro – 71019 Vieste FG
Il/La sottoscritto/a
COGNOME: |
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NOME |
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RECAPITO TELEFONICO |
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CODICE FISCALE |
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CHIEDE di essere ammesso alla selezione per il percorso formativo denominato :
TECNICO SUPERIORE PER L’ASSISTENZA ALLA DIREZIONE DI STRUTTURE RICETTIVE
presso la sede di Vieste
a tal fine, conscio/a delle sanzioni previste per chi rende false o mendaci dichiarazioni, sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art. 4 della L. n. 15/68 e successive integrazioni:
DICHIARA:
LUOGO DI NASCITA: |
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PROVINCIA |
(___) |
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§ DI ESSERE CITTADINO/A ITALIANO/A E DI RISIEDERE A:
CITTA’: |
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PROVINCIA: |
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C.A.P. |
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VIA: |
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N° |
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§ DI ESSERE DOMICILIATO/A IN (compilare solo se diverso dalla residenza):
VIA: |
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N° |
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CITTA’: |
____________________________________________ |
PROVINCIA: |
(___) |
C.A.P. |
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- DI ESSERE IN POSSESSO DEL SEGUENTE TITOLO DI STUDIO:
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PRESSO L’ISTITUTO: |
_______________________________________________________________________ |
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IN DATA: |
____/____/____ |
CON LA SEGUENTE VOTAZIONE: |
_________________________________ |
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- di essere occupato si o no o
- di essere disoccupato/inoccupato si o no o
Dichiara inoltre:
- di avere piena e completa disponibilità per la frequenza al corso (obbligatoria)
- di non frequentare alcun corso finanziato da enti pubblici
- di essere disponibile allo svolgimento pomeridiano del corso si o no o
Allega alla presente:
- fotocopia di un valido documento di identità
- fotocopia del codice fiscale
- curriculum
Il sottoscritto espressamente dichiara di aver letto il bando del corso e di accettarlo integralmente senza alcuna riserva. Inoltre è conscio che L’Istituto Fazzini, effettuerà a campione delle verifiche su quanto dichiarato.
Data …………………… Firma ………………………..
Ai sensi della Legge n. 675 del 31.12.96, autorizzo L’Istituto Fazzini al trattamento dei dati personali.
Data ……………………………….. Firma …………………………..
Fondo Sociale Europeo |
Regione Puglia |
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale |
Associazione Icaro – Irsef |
Liceo Scientifico Statale Lorenzo Fazzini – Vieste |
Università degli Studi di Bari |
UNIONE DI FOGGIA Coonfcooperative – Foggia |
SCHEDA SINTETICA
CORSO PER
TECNICO SUPERIORE PER L’ASSISTENZA ALLA DIREZIONE DI STRUTTURE RICETTIVE
(1200 ore di cui 360 di stage)
Il Tecnico superiore per l'assistenza alla direzione di strutture ricettive svolge un tipico ruolo di integrazione e supporto alle attività aziendali e dei quadri aziendali. Attraverso lo svolgimento di attività specifiche di coordinamento, organizzazione, programmazione, gestione e controllo, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendali, sia rispetto alle singole funzioni, sia nel suo complesso. Il Tecnico superiore per l'assistenza alla direzione di strutture ricettive trova collocazione sia nell'ambito di piccole realtà aziendali, che nelle medie e grandi imprese, a lato di responsabili e dirigenti. Possiede una spiccata capacità di lettura del contesto aziendale, dei flussi decisionali e dei diversi stili di direzione che caratterizzano il management con cui dovrà relazionarsi, con modalità improntate all'efficacia e all'efficienza gestionale. Accanto al coordinamento e alla gestione delle attività operative d'ufficio, il tecnico per l'assistenza alla direzione di strutture ricettive collabora all'organizzazione ed alla promozione delle relazioni aziendali. I compiti fondamentali che la figura potrà svolgere, potranno essere i seguenti:
1. utilizzare gli strumenti di comunicazione, in particolare quelli telematici (telefono, fax, posta elettronica, Internet, ecc.);
2. conoscere e saper usare correttamente i vari apparecchi e strumenti informatici (elaborazione dati, videoscrittura, grafici, tabelle e varie applicazioni informatiche);
3. proporre e implementare azioni di sviluppo organizzativo;
4. contribuire alla pianificazione e all'organizzazione dei diversi reparti;
5. organizzare il lavoro quotidiano della direzione, gli spostamenti, i viaggi, pianificare le riunioni di lavoro e gli appuntamenti professionali;
6. assistere la direzione nella redazione di documenti, rapporti, corrispondenza (anche in diverse lingue), statistiche, analisi, bilanci, ecc. (tener aggiornate le agende, creare formulari, diffondere circolari e stabilire progettazioni);
7. raccogliere, registrare, trattare e diffondere dati e informazioni, basandosi su schedari informatizzati;
8. occuparsi della comunicazione, all'interno e all'esterno dell'azienda o dell'amministrazione pubblica, rispettando gli obiettivi fissati e limitando i costi in materia di pubblicità, marketing e relazioni pubbliche;
9. applicazione dei principali contratti tra organizzatori, venditori e consumatori dei servizi turistici;
10. collaborare all'organizzazione ed alla promozione di eventi, congressi, manifestazioni, ecc.
Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche:
1. Orientamento
2. Sicurezza sui luoghi di lavoro
3. Ambiente e sviluppo sostenibile
4. Pari opportunità
5. Informatica
6. Organizzazione aziendale
7. Legislazione del lavoro
8. Inglese di base
9. Inglese tecnico
10. Psicologia del turismo
11. Statistica del turismo
12. Geografia del turismo
13. Legislazione del turismo e beni culturali
14. Marketing
15. Marketing turistico
16. Economia e gestione dell’impresa turistica
17. Politica economica del turismo
18. Socioloia del turismo e programmazione dello sviluppo e assetto del territorio
19. Mutamento strutturale della popolazione e riflessi sulla domanda di servizi turistici e del tempo libero
20. Monitoraggio del sistema produttivo
21. La rete e l’e-tourism
22. Pagamenti elettronici