Menu Chiudi

San G. Rotondo: intitolaziona aula consiliare al ‘medico di Padre Pio’

Sarà intitolata al “medico di Padre Pio”, Giuseppe Sala, la sala consiliare del Comune di San Giovanni Rotondo.  “Per me e per l’amministrazione che rappresento – ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Rotondo, Salvatore Mangiacotti –

è un’altra testimonianza dell’entusiasmo e della determinazione con cui vogliamo onorare degnamente un uomo che è stato medico di Padre Pio, sindaco precorritore di un sistema fattivo e moderno di governare la cosa pubblica e benefattore. Una figura che resta sedimentata nella tradizione e nella cultura del nostro popolo e che noi additiamo ad esempio di onestà, di capacità e di tensione morale”.
La cerimonia di intitolazione è in programma sabato 15 settembre, alle ore 18: si parte con la presentazione nel chiostro comunale del libro di Giovanni Scarale “Giuseppe Sala, un sindaco venuto dal freddo” e la proiezione del documentario “Giuseppe Sala”. A conclusione di questi due momenti, sarà presentato nell’aula consiliare il pannello serigrafico di Michele Miglionico. L’opera, che si estende per 6mq, si compone di 90 tessere dal taglio irregolare sapientemente assemblate per formare un tutt’uno. Su questa superficie è stata composta l’iconografia: si tratta di 4 dipinti e di una foto rielaborata che ritrae Padre Pio in momento di amichevole conversazione col suo medico curante Sala.