The news is by your side.

FESTA NAZIONALE DELL’AGRITURISMO ANCHE IN PUGLIA

8

Anche in Puglia la Festa nazionale dell’agriturismo – Promossa da CIA e Turismo Verde: aziende aperte in ogni provincia pugliese“Agriturismo: la tua casa in campagna”: sarà questo lo slogan della Prima giornata nazionale dell’agriturismo indetta dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori) e da Turismo Verde (l’associazione della Cia che si occupa di agriturismo) per Domenica prossima 23 Settembre 2007.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire una migliore conoscenza dell’attività agrituristica, praticata, ormai, da oltre 15 mila aziende agricole in Italia (di cui oltre 250 operanti in Puglia su oltre mille iscritte) in stretta connessione con le attività principali della coltivazione e dell’allevamento.
“La tua casa in campagna” sarà una “casa” pronta ad accogliere gli ospiti di tutte le età per evidenziare il legame profondo che l’agriturismo, inteso come forma di ospitalità, riesce a creare. Una sorta di “apertura speciale” quella di domenica prossima da parte di numerosi agriturismi sparsi per la regione Puglia, che spalancheranno le porte delle proprie aziende agli ospiti, permettendogli di toccare con mano quella multifunzionalità che tanta importanza ha assunto per lo sviluppo rurale della regione.
Agricoltura e società: è questo il patto della Cia Puglia per abbattere le distanze tra città e campagna che sarà riproposto domenica prossima.
Le aziende che aderiscono alla iniziativa proporranno degustazione di prodotti tipici, anche sulla base di specifici menù preparati per l’iniziativa, conoscenza delle attività aziendali, visita alle masserie e alle strutture aziendali, molte delle quali recuperate e ristrutturate nel pieno rispetto delle origini e delle tradizioni culturali pugliesi, oltre che ai laboratori di trasformazione dei prodotti aziendali con illustrazione delle tecniche di preparazione dei prodotti della cultura contadina locale.
“Con questa iniziativa Turismo Verde e la Cia vogliono valorizzare l’agriturismo, un settore che è ormai divenuto il vero prodotto unico e tipico ed il vero e proprio punto di forza sia per la Puglia che per l’Italia intera – dichiara Giulio Sparascio, vicepresidente nazionale di Turismo Verde -. L’invito ai pugliesi è di cogliere questa grande opportunità per constatare personalmente la genuinità dei prodotti, la bellezza dei paesaggi, la famigliarità dell’accoglienza”.
Nel corso dell’iniziativa di domenica prossima, inoltre, saranno raccolte le firme per la petizione popolare “Dacci un taglio. E’ semplicemente un tuo diritto”, rivolta al Presidente del Consiglio per la semplificazione dei rapporti tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione, e per la consultazione nazionale sugli OGM.

70124 BARI – Via S. Matarrese, 4 – Tel. 080/5616025 – Fax 080/5641379


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright