The news is by your side.

Maltempo – Gravi disagi in Puglia

6

I violenti temporali scatenatisi nella notte hanno provocato una serie di allagamenti a Bari ed almeno in altri 6 centri della provincia e nella zona di Foggia, dove la statale 17 è stata chiusa

Violenti temporali nella notte hanno provocato disagi e allagamenti nel Barese e nel Foggiano, dove è chiusa la statale 17, tra Foggia e Campobasso, invasa da acqua e fango. Vigili del fuoco e personale dell’Anas sono al lavoro per sgomberare la strada dai detriti.
Numerosi sono stati in varie località gli interventi dei Vigili del fuoco per soccorrere automobilisti in panne e per case e locali alla strada allagati. Nel foggiano, a San Severo, un intero quartiere è stato isolato dall’allagamento di un sottopasso. Nel barese i comuni più colpiti, soprattutto per allagamenti, sono stati quelli dell’entroterra murgiano: Palo del Colle, Spinazzola, Minervino Murge, Gravina in Puglia, ma anche Andria e comuni costieri come Molfetta.
A Bari allagati i sottovia, che mettono in collegamento le due parti della città separate dalla linea ferroviaria. Nel centro città, nel quartiere murattiano in varie zone è mancata l'energia elettrica. Sempre in centro, in via Manzoni, è stato evacuato un palazzo a tre piani, perchè per la rottura di un pluviale è stato inondato dall’acqua. Per far fronte all'emergenza che nella notte si era creata a Bari con gli allagamenti dei sottopassi sono state richiamati in servizio dieci agenti della polizia municipale che, insieme con sei pattuglie già al lavoro, hanno dovuto presidiare i varchi di accesso al sottovia S. Antonio nel quartiere Madonnella, al sottopasso B. Buozzi nel quartiere Libertà, al sottopasso Q. Sella nel quartiere Murat, al sottopasso S. Fara nel quartiere Picone, e al sottopasso Strada La Rotella nel quartiere S. Paolo, perchè allagati e molto pericolosi per i conducenti.
Tutte le pattuglie impegnate hanno lasciato il loro posto di servizio all’alba, quando i sottopassi sono stati resi finalmente praticabili, dopo le operazioni di pulizia della strada da fango e detriti compiute dall’Amiu. Le pattuglie sono state impegnate, inoltre, a deviare il traffico nella zona della Fiera del Levante, in via Di Maratona, dove un’intera carreggiata era impraticabile per la grande quantità di acqua. Nella mattinata la polizia municipale è anche intervenuta, a dare assistenza ad un signore anziano, con gravi patologie, che aveva subito l’allagamento della sua abitazione al piano interrato in zona Picone. A Lucera, invece dopo molte ore di lavoro la statale 17, ostruita in più punti, è stata liberata. Numerosi gli interventi di soccorso per gli automobilisti rimasti bloccati nella galleria Passo del Lupo. Nella stessa area, i carabinieri sono intervenuti per l’interruzione della strada comunale tra Volturino Appula e Motta Montecorvino per il cedimento di un ponte in località Toppo del Mulino. Sono poi intervenuti anche in località Selvapiana, sempre nel territorio di Volturino, anche qui a causa del cedimento di un ponte per le forti piogge. Non si segnalano danni alle persone.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright