The news is by your side.

VISITA GUIDATA AGLI EREMI DELLA VALLE DI STIGNANO

26

 Il Circolo Legambiente “La Difesa” e il Coordinamento nonviolento "Gargano Verde" di San Marco in Lamis organizzano per il prossimo 4 novembre 2007 una escursione guidata alle dimore degli eremiti nella valle di Stignano nel tenimento di Castelpagano.

+Stignano prima e dopo l’arrivo dei Frati minori e della sacra statua della Madonna
+Eremo della Maddalena e degli eremiti che vivevano
+Eremo di Sant’Onofrio e dell’eremita recluso fra Lucchichino
+Eremo di Sant’Agostino (sede principale degli eremitaggi con pitture murali nella chiesa a due navate e sepolcreto) (soggiornò anche san Piercelestino V ???)
+Eremo in grotta di San Nicola o di Sant’Andrea dove visse fra Pietro
+Eremo di san Girolamo alla “Chierica del monaco”
+da lontano osservazioni alla Valle di Stignano, alla Foresta, alla contrada Porcili con vicende legate agli eremiti ai pastori ai briganti, a Castelpagano, all’eremo di San Feliciano rotondo
+Eremo della Trinità dove visse l’eremita spagnolo fra Caneney
+Sul Sambuchello strane tracce di presenza umana (villaggio??, luogo sacro???, osservatorio astronomico ????, punto topografico????, luogo islamico ????, Stregoneria e altri riti magici????)
+Sorpresa lungo il percorso, attenti alle streghe e alla magia.

Ritrovo al Convento Santuario della Madonna di Stignano alle ore 7,00;
la partenza sarà alle ore 7,30 precise (chi ci sarà partirà, altrimenti non si viene);
rientro previsto a Stignano alle ore 13,30 circa.
Il percorso a piedi è medio-difficile per questo si consigliano buone scarpe, un vestiario a “cipolla”, borsa con acqua e colazione. Il binocolo può essere un valido strumento per poter guardare lontano.
Il percorso essendo in zona non accessibile a mezzi meccanici si chiede che si astengano chi ha problemi di salute o reputa di non farcela.
Il dislivello da percorrere sarà dai 266 m slm ai 680 m slm, il percorso sarà di circa 11 km, compresa un’erta salita e una rapida discesa.
Per informazioni telefonare alla SMILE- ferramenta e colori in Corso Matteotti 187 a San Marco in Lamis tel 0882 834509 o 3881781297.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright