Menu Chiudi

‘Capitanata 2020’:al via la pianificazione strategica

Interesserà una vasta area della provincia di Foggia compresi i comuni del Gargano

 

“Capitanata 2020” è l’insegna prescelta per accompagnare un processo di pianificazione strategica che riguarderà un’area della provincia di Foggia che si estende su 4.691,45 chilometri quadrati di superficie e che è popolata da 541.925 abitanti e che coinvolge le città di Apricena, Cagnano Varano, Carapelle, Carpino, Cerignola, Chieuti, Foggia, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Ordona, Orta Nova, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Paolo di Civitate, San Nicandro Garganico, San Severo, Serracapriola, Stornara, Stornarella, Torremaggiore, Vico del Gargano, Vieste e Zapponeta.
La struttura di governo è articolata in un Consiglio delle Istituzioni, con sede presso l’Amministrazione Provinciale di Foggia, composto dai sindaci dei 31 Comuni dell’Area Vasta, dal presidente della Provincia di Foggia, dal presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e dal presidente della Comunità Montana del Gargano.
L’Assemblea del partenariato, istituita presso la sede dell’Amministrazione Provinciale, è costituita dai soggetti portatori di interessi negli specifici settori economico, sociale, ambientale riferiti al territorio di area vasta.
La Cabina di Regia, istituita presso il Comune di Foggia, è composta dal sindaco del capoluogo che la presiede, i sindaci di San Severo, Manfredonia e Cerignola, dal presidente della Provincia, dal presidente del Parco del Gargano e dal presidente della Comunità Montana del Gargano. Ai lavori della cabina di regia sono invitati permanenti un rappresentante di CGIL, CISL, UIL e il presidente dell’Assemblea del partenariato.
La struttura operativa poggia su un responsabile del procedimento, un coordinatore del tavolo tecnico dove convergono le attività degli esperti individuati dai componenti la Cabina di regia. Il loro lavoro sarà sostenuto dal Laboratorio di pianificazione strategica del Comune di Foggia, con le sue articolazioni a Cerignola, Manfredonia, San Severo e Gargano nonché dall’Ufficio di pianificazione strategica dell’Amministrazione Provinciale.
Una prima riunione dell’Assemblea del partenariato socio-economico si è tenuta mercoledì 31 ottobre presso l’aula consiliare di Palazzo Dogana dove erano presenti i vertici di Assindustria, Cgil, Cisl, Uil, Cna, Cia, Confesercenti, Confcommercio, Università che hanno votato all’unanimità con parere favorevole al documento di sintesi della cosiddetta “vision” strategica, che poggia sulle parole d’ordine “Innovare e Connettere”.
Gli stessi soggetti torneranno a riunirsi lunedì 12 dicembre con una platea più allargata, in grado di assumere decisioni operative e organizzative sul funzionamento di uno dei tre organi della pianificazione strategica.
Per martedì 13 novembre, invece, è stata fissata la prima riunione del Consiglio delle Istituzioni, dove sono presenti le 31 municipalità dell’area vasta assieme a Provincia, Parco del Gargano e Comunità montana del Gargano.
La struttura di governance lavorerà su una piattaforma Internet all’indirizzo www.capitanata2020.eu.

 

Manfredonia.net