The news is by your side.

Vico del Gargano: costituito il gruppo consiliare del Partito Democratico

8

Con le primarie del 14 ottobre è stato ufficialmente avviato il processo che porterà alla creazione del partito democratico. I due maggiori partiti del centrosinistra, DS e Margherita, hanno inteso, con questa decisione ridare slancio e vigore, nuova forza all’azione dei partiti nel panorama politico italiano.

Si è parlato di partito NUOVO, anzi più volte si è voluto sottolineare questo aspetto, il perché si evince dalla volontà di rompere con i vecchi schemi  (NO LA SEMPLICE SOMMATORIA DI VOTI), ma con il preciso intendo di far avvicinare e riavvicinare, quei tanti, troppi,che hanno preso le distanze, dai partiti: a volte troppo fragili a volte troppo invadenti, paradossalmente lontani dalla politica anzi,  portatori a volte, di non politica.

I partiti sono una istituzione fondamentale nelle democrazie moderne e non devono mai perdere di vista il legame con i cittadini;  il partito anello di congiunzione tra i cittadini e le istituzioni statali, deve essere in grado di tradurre, sintetizzare quelle che sono le esigenze, le istanze che provengono dal popolo, ed essere, inoltre, argine contro spinte populiste e atteggiamenti contrari alla democrazia. Oggi due grandi partiti di massa  si ripropongono insieme per assolvere  a questo compito. Ora che riprende corpo una questione morale che prescinde da fatti di sola rilevanza penale, riferendosi, ad una rinnovata percezione del ruolo della politica nel contesto democratico; Oggi che registriamo, anche attraverso  alcune inchieste,  che molte energie sono spese in cose decisamente poco attinenti al mandato popolare, facendo di fatto lievitare pesantemente i costi della politica; da non confondere, con i costi della democrazia che restano sacrosanti e  necessari.  Oggi, dicevo, è più che mai necessaria la presenza di una rinnovata istituzione, che contribuisca a riportare normalità al nostro Paese. Il nostro Sindaco, al quale rinnoviamo nei panni di  esponenti del PD la nostra fiducia, in campagna elettore ha più volte fatto riferimento alla necessità di riportare il paese  appunto alla normalità ebbene noi crediamo che il PD a Vico del Gargano sarà protagonista in questo processo insieme agli amici che hanno condiviso  l’esperienza elettorale, siamo certi che potremo lavorare affinché siano raggiunti quegli obiettivi più volte espressi: migliore condizione di vita dei nostri concittadini attraverso un potenziamento sensibile delle attività produttive non tralasciando gli aspetti di natura culturale. Per dirla in breve una migliore qualità della vita per tutti e non perdendo mai di vista il futuro per i nostri figli ai quali dovremo affidare un territorio che ancora conservi le potenzialità per consentire sempre sviluppo e progresso.

Concludiamo comunicando al Consiglio la costituzione del gruppo Consiliare del Partito Democratico del quale ne fanno parte i sigg.: Budrago, Sciscio e Notarangelo, capogruppo Nicolino Sciscio.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright