Menu Chiudi

Bari: Regione Puglia, firmato accordo con pediatri

E’ stato firmato oggi, nella sede dell'assessorato alle politiche della salute della regione Puglia l'accordo integrativo sottoscritto dai pediatri pugliesi.“E’ stato cosi' completato – ha detto l'assessore regionale alla sanita', Alberto Tedesco – il programma di intese con i medici convenzionati per lo sviluppo dell' assistenza primaria”.
I pediatri in Puglia sono 585 e assistono una popolazione di 476.841 pazienti.
proprio partendo da questi numeri e' stata avvertita l'esigenza di avere sul territorio una diffusione piu' appropriata degli ambulatori di pediatria.
''Abbiamo scelto di incentivare lo sviluppo delle forme di associazionismo in rete'' ha concluso Tedesco. Cio' significa essenzialmente che la cartella clinica del bambino o dell'adolescente sara' a disposizione di tutti gli specialisti di cui, eventualmente, avra' bisogno.
L’intesa riguarda soprattutto un forte impegno dei pediatri nelle cure per i pazienti affetti da malattie rare, con una spesa di un milione di euro.
Per quanto riguarda l'attivita' di prevenzione, in particolare, l'accordo che vengano fatti due nuovi bilanci di salute che riguarderanno i bambini di 8 e di 12 anni.