Menu Chiudi

Fisco, anno di novità per le imprese ma anche per le famiglie

Arriva il calo dell'Ici, cambia l'a­liquota per le tasse sulle società, debutta il «for­fettone» per i piccoli imprenditori: sono queste tra le principali novità fiscali che arriveranno nel 2008. La maggior parte delle nuove norme sulle tasse arrivano con la Finanziaria per il 2008, in vigore da ieri.

Ecco un abecedario con tutte le novità fiscali dalla <<A>> alla «Z» che troveremo a partire dalla prossima dichiarazione dei redditi.

A come AFFITTI. Arriva una detrazione Irpef sugli affitti per gli inquilini a basso reddito (300 euro per redditi fino a 15.493,71 euro e 150 per redditi fino a 30.987,41).

B come BENZINA. Il 2008 porta un calmiere che sterilizzerà gli aumenti della benzina: se i rincari superano di due punti il valore indicato nel Dpef scatta una riduzione dell'accisa.

C come CASA. Più leggera l'Ici: lo sconto è dell'1,33 per mille (aggiuntivo rispetto alle attuali detrazioni sulla prima casa e comunque fino ad un importo massimo di 200 euro). Ville escluse.

D come DETRAZIONI. Vasto il paniere degli sconti a valere sull'Irpef: dai familiari a carico agli interventi di riqualificazione energetica degli edi­fici.

E come EVASIONE. Prosegue l'azione di con­trasto a chi non paga le tasse. Entro metà gennaio arriveranno le indicazioni dell'Agenzia delle En­trate con il piano dì controlli 2008.

F come FORFETTONE. I piccolissimi impren­ditori, con un reddito inferiore ai 30.000 euro l'anno, potranno scegliere di pagare le tasse a forfait. Un 20°rú che sostituisce anche l'Iva e l'Irap.

G come GIOVANI. Lo sconto sugli affitti sarà più alto, circa 1.000 euro, per i giovani (i cosiddetti bamboccioni) tra i 20 e i 30 anni che lasciano la casa di mamma e papà.

H come HANDICAP Sconti fiscali più pesanti ai nuclei familiari con almeno un componente inabile. Le modalità delle agevolazioni saranno stabilite in un decreto nel giro di 2 mesi.

I come IRAP. L'aliquota ordinaria dell'imposta regionale sulle attività produttive scende dal

4,25% a13,9%. Il tributo diventa completamente regionale.

L come LAVORO. Nel 2008 si decideranno for­me di riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente. A questo obiettivo sarà destinato tut­to 1'extragettito.

M come MUTUI. Sale a 4.000 euro il limite di detraibilità degli oneri (interessi passivi) relativi ai mutui sulla prima casa.

N come NIDO. Per gli asili sconti sulle tasse dei genitori fino a 632 euro a figlio. La retta potrà essere detratta dall'Irpef al 19%.

O come ONLINE. Arriva il <<riccometro>> an­ti-furbi: l'indicatore di situazione economica equi­valente (Isee) sarà calcolato on line dall'Agenzia delle Entrate in base ai dati di cui dispone.

P come PANNELLI. Anche per quest'anno si potrà detrarre dall'Irpef i155 % delle spese per i lavori di riqualificazione energetica (pannelli so­lari, finestre e caldaie).

Q come QUATTRO. Se il nucleo familiare ha almeno quattro figli ci sarà per i genitori una detrazione aggiuntiva sull'Irpef di 1.200 euro.

R come RISTRUTTURAZIONI. Varrà anche nel 2008 lo sconto per le ristrutturazioni immo­biliari, che si può ottenere con una detrazione d'imposta del 36% della spesa sostenuta.

S come SOCIETÀ.' L'aliquota Ires scende dal 33 % al 27,5 %. Ma si amplia la base imponibile con novità sugli ammortamenti e sulla deducibilità degli interessi passivi.

T come TESSERA. Gli abbonamenti per il tra­sporto pubblico locale potranno essere detratti per il 19% dall'Irpef per un massimo di 250 euro.

U come UNIVERSITARI. Per gli studenti uni­versitari fuori sede confermato il taglio di imposta pari al 19% dell'affitto se il contratto è registrato.

V come VENDITA. Novità per le case. Il pa­gamento dei mancati versamenti Iva, dovuti dall'impresa che vende, potranno essere richiesti anche all'acquirente.

Z come ZONE FRANCHE. Si potranno avviare piccole imprese nei quartieri degradati di alcune città, che verranno individuati nel giro di qualche mese, senza pagare tasse.