Menu Chiudi

Centro storico di S. Giovanni, il commissario si preoccupa, Legambiente chiede i danni alla politica

I problemi di Corso Regina Margherita sono i problemi di una città intera, violentata e gestita in modo superficiale e con incapacità amministrativa. Abbiamo denunciato lo stato di abbandono del centro storico di San Giovanni Rotondo in numerosissime occasioni,  siamo intervenuti per chiedere il rispetto delle chianche storiche all’inizio dei lavori di metanizzazione, ci siamo appellati al sindaco, all’assessore e al presidente del parco senza nessuna risposta.È il momento di chiedere con forza i danni provocati al centro storico alle ditte appaltatrici e ai due assessori che si sono succeduti nella gestione dei lavori pubblici e al tecnico comunale a cui è stato affidato l’incarico di sorvegliare.

La distruzione della storica pavimentazione in chianche effettuata con i lavori della metanizzazione e della rete fognaria dell’ultimo anno ci impone una riflessione sul recupero e sul valore del nostro borgo antico non da trattare come monumento culturale ma come un pezzo di città da rispettare come monumento culturale e favorire l’uso sia strettamente abitativo che commerciale e infine turistico-culturale. Ecco perché è necessario procedere ad un esame delle caratteristiche dell’ambiente fisico e antropico-storico e di delineare le modalità dell’insediamento adottando parametri particolarmente significativi per evidenziare il ruolo del centro storico. Occorre un’indagine preliminare con tecniche matematico-statistico di classificazione (cluster analysis).

Questo supporto di tipo informativo va utilizzato per consentire la scelta reale e disporre criteri obiettivi. Una seconda serie di parametri deve essere impiegata per esaminare le caratteristiche del patrimonio edilizio. Tutto ciò per avere una conoscenza delle caratteristiche quantitative, qualitative e di utenza del patrimonio edilizio, particolarmente nelle sue fasce di più vecchie costruzione, costituisce un presupposto indispensabile per l’avviarsi di un percorso di una politica del riuso del manufatto edile e per attribuire specifici ruoli alle diverse parti del tessuto urbano.

Il direttivo di Legambiente
San Giovanni Rotondo