Menu Chiudi

Vico del Gargano: nuovo Centro provinciale per l’Impiego

Dopo l'inaugurazione dei Centri per l'Impiego di Ascoli Satriano, San Severo, Cerignola e Manfredonia, sarà inaugurato a Vico del Gargano il quinto dei sette Cpi della Provincia di Foggia. Sede designata ad ospitare il nuovo centro è l'edificio storico di Largo Monastero n. 6, una  nuova sede al servizio dei cittadini, auspicando che essa contribuisca a migliorare il profilo occupazionale di quello che è il Centro di riferimento per buona parte delle attività turistiche insistenti sul  Gargano.E' un momento molto importante per il mondo del lavoro di Capitanata: i Cpi non corrispondono solo al rinnovamento di mezzi e strutture o all'aggiornamento del personale che vi lavora, ma ad un modo diverso di concepire il collocamento, anche in virtù dei nuovi compiti attribuiti alle Province, come sostiene l'Assessore provinciale alle Politiche del lavoro e Formazione professionale, Giuseppe Calamita, sottolineando la necessità di creare maggiore raccordo tra domanda e offerta di lavoro, di incentivare la formazione e potenziare il sistema dei servizi alle imprese.
Il taglio del nastro avverrà il prossimo 16 febbraio, alle ore 10:30, alla presenza del Vescovo, Mons. Domenico D’Ambrosio, e del Presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone, che ha insistito sul bisogno di un legame ancor più stretto tra Enti e Territorio, tra Cpi e utenti: giovani in cerca di prima occupazione, disoccupati, imprenditori, categorie protette.
Dopo l’inaugurazione, la sala Consiglio del Comune di Vico del Gargano ospiterà un Seminario dal tema “Il Centro per l’Impiego e l’Innovazione Tecnologica”, moderato dal giornalista Sergio De Nicola.