Menu Chiudi

La Puglia vola alla Bit con Arbore testimonial

La Puglia della cul­tura e del tempo libero sbar­ca alla Bit di Milano (in pro­gramma dal 21 a124 febbraio prossimi) per promuovere l'immagine della regione in una delle vetrine più presti­giose del settore. Un inter­vento che quest'anno, come afferma Michele Patano diret­tore del Cotup (consorzio de­gli operatori turistici puglie­si), «costerà 300mila euro, la metà rispetto al 2007» quan­do il <<report>> finì nel mirino della Corte dei Conti.
Il Co­tup gestisce le attività di pro­mozione della Regione an­che in virtù della delibera di giunta di tre giorni fa che proroga, fino a un massimo di sei mesi, il contratto sca­duto a dicembre assegnando un budget massimo di 1,5 milioni (per una serie di fie­re ed educational). Questo in attesa che siano attivate le procedure per la nuova gara d'appalto. Regione, Province (escluso quella di Foggia che sarà presente con uno stand dell'agricoltura), enti e priva­ti saranno collocati su una superficie di 1.600 metri quadrati. Fitto il programma degli appuntamenti. Si parte giove­dì 21 con la presentazione dei cinque festival del Garga­no che porteranno nell'area 200mila spettatori nelle sera­te della prossima estate. Si tratta di «Carpino Folk Festi­val», «Orsara jazz Festival», «Suoni in Cava», «Festival d'Arte dei monti Dauni» e «FestambienteSud». Testìimonial d'eccezione Renzo Ar­bore. Seguiranno, sempre nella stessa giornata, l'illu­strazione del progetto «Sul cammino di Enea» a cura del­la Provincia di Lecce e delle «Linee strategiche per il turi­smo in Terra di Bari» spiega­te da Vincenzo Divella, presi­dente della Provincia, e Luigi Farace, presidente dell'ente camerale. Il giorno successi­vo, tra gli altri, la presentazio­ne della seconda edizione del Forum regionale del turi­smo pugliese, «Arte, cultura e spettacolo» con Mario Pul­pito e Antonio Stornaiolo e il «Locus Festival» che illustre­rà il gemellaggio con il Time jazz, curato da Paolo Fresu, di Berchidda (Sardegna). Sa­bato l'evento clou: la confe­renza stampa <<I fattori di suc­cesso del brand Puglia nella competizione sui mercati esteri». Tra i relatori Nichi Vendola, presidente della Re­gione, Paula Hardy, autrice della nuova guida «Lonely Planeb>> sulla Paglia, Massi­mo Ostillio, assessore al Turi­smo, e Domenico Di Paola, amministratore unico di Ae­roporti di Puglia. Presenti lo stilista Ennio Capasa (Costume National), il motociclista Michele Pirro (campione mondiale nella classe 125 cc), l'atleta Max Di Cicco (pri­matista internazionale di ki­tesurfer), il cantante Giulia­no Sangiorgi dei Negramaro e la Pr-Art director Alessan­dra Grillo. Cotup e Gopuglia.it, porta­le che raggruppa 170 struttu­re ricettive pugliesi, presen­teranno un accordo per crea­re un portale riservato al boo­king (servizio prenotazioni e vendita pacchetti turistici).