La CNA aderisce al protocolloLa Camera di Commercio, insieme alle associazioni di categoria ed ad un nutrito gruppo di imprese, promuove la costituzione del Distretto turistico della Capitanata. L'iniziativa rappresenta la volontà delle imprese del settore turistico di fare finalmente sistema 'e di iniziare a ragionare sulle politiche turistiche in un'ottica di filiera. `La Capitanata, ed ancor più il Gargano, rappresenta la più forte economia turistica della Puglia' – scrive in una nota la CNA (confederazione nazionale dell'artigianato e della Piccola e media impresa) che ha
aderito al relativo protocollo. `La concentrazione di strutture (alberghi, campeggi, ristorazione di qualità, stabilimenti balneari, impianti termali), da sola non garantisce uno sviluppo sostenibile all'economia turistica che oggi presenta alcune strozzature tra cui la più pesante è proprio la stagionalità. A parte il turismo religioso, in questi anni si è investito sul sole e sul mare costringendo l'economia turistica ai mesi estivi. Un Capitale immenso viene così poco valorizzato economicamente, costringendo le imprese ad una politica dei prezzi che rischia di metterle fuori mercato. Abbiamo bisogno di una politica che punti a integrare l'offerta turistica con tutte le altre risorse presenti sul territorio con la finalità di prolungare quanto possibile l'utilizzazione degli impianti esistenti, ma anche di diffondere su tutto il territorio l'economia turistica'. CNA ha anche chiesto di integrare il protocollo d'intesa prevedendo di inserire una specifica voce riferita alla necessità di integrare il patrimonio dell'artigianato artistico tradizionale nell'economia turistica. II distretto', secondo sempre la stessa confederazione, `dovrebbe finanziare: Azioni per la promozione dei disciplinari di produzione (già in fase di elaborazione) dei prodotti dell'artigianato artistico tradizionale; Promozione di un centro servizi per la valorizzazione delle produzione dell'artigianato artistico tradizionale (design, marketing, comunicazione, marchio di qualità, show room, centro vendita); Realizzazione all'interno dei centri visita del Parco Nazionale del Gargano di punti vendita dei prodotti dell'artigianato ("le Botteghe del Parco"); Partecipazione a fiere Nazionali ed internazionali.