Menu Chiudi

Club Air, volerà ancora?

"Dopo la beffa dei voli promessi e mai partiti sull'aeroporto di Brindisi, si prepara la beffa perl'aeroporto di Foggia". Si apre così la mail giunta alla nostra redazione e firmata dall'Associazione Aviazione Civile presieduta da Enzo Esposito, responsabile per la Puglia.
Nella missiva l'indice viene puntato contro Aeroporti di Puglia e l'Assessore Loizzo che – si legge – illudono i cittadini pugliesi con promesse che non possono mantenere. Stando a quanto riportato nella mail la compagnia veneta ClubAir, che si è aggiudicata il bando di gara per i voli da Foggia per Catania, Milano e Roma , possiede un Certificato di Operatore Aereo con l'autorizzazione concessa da ENAC per poter volare, che scadrebbe secondo quanto scritto, il 29 Marzo 2008, quindi, se la matematica non è un'opinione fra 25 giorni. In pratica dopo il 29 marzo ClubAir non avrebbe più l'autorizzazione a volare. Ed effettivamente la notizia è confermata sul sito dell'Ente dell'Aviazione Civile: www.enac-italia.it/documents/numeroverde/vettorinazionali.htm. All'interno vi è un elenco completo dei Vettori Nazionali titolari di Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo e di Certificato di Operatore Aereo (COA) secondo la normativa europea tra questi anche la Club Air con: licenza di esercizio valida fino al 29 marzo 2008 "Per poter accedere a un bando di gara per il finanziamento di nuove rotte è necessario rispettare dei requisiti economici specifici – riferiscono dall'Associazione Aviazione Civile. Questi requisiti non sono stati rispettati, se è vero che ENAC revocherà a ClubAir il Certificato di Operatore Aereo". Ora resta da svelare questo enigma. Intanto, armati di buona volontà, abbiamo cliccato sul sito della compagnia veronese. Abbiamo provato a prenotare un volo on line in data successiva a quella del 29 marzo. Tutto nella norma. La Club Air accetta prenotazioni. Provando, invece, a contattare il servizio di prenotazioni telefoniche l'impiegata di turno ci confessa candidamente che la tratta da Foggia non è ancora operativa. Si aspetta ora una controrisposta della compagnia aerea.