Menu Chiudi

CAPITANATA, LA GIORNATA MONDIALE DEL RENE

Foggia e la Capitanata in prima fila per la Terza Giornata Mondiale del Rene, che si celebra oggi, 13 marzo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Nell’occasione hanno inizio la Campagna “Prevenzione delle Malattie Renali” nelle Piazze e nelle Scuole e l’iniziativa “I tuoi reni ti danno la vita.
Fai controllare i reni ai tuoi familiari”, diretta ai parenti dei nefropatici, entrambe promosse dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN).
Il Dipartimento Interaziendale per l'Assistenza in Nefrologia, dialisi e trapianto di rene della Provincia di Foggia (DIAN), diretto dal prof. Loreto Gesualdo, ha quindi messo in campo una serie di manifestazioni, che coinvolgono tutte le Strutture di Nefrologia e Dialisi del territorio di Capitanata.
A Foggia “il salotto della città”, l’isola pedonale di corso Vittorio Emanuele, ospita una tenda allestita dalla Croce Rossa Italiana, dove i medici e il personale infermieristico delle Strutture Complesse di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria "OO.RR." Foggia saranno a disposizione dei cittadini, dalle 9 alle 21, per attività di educazione sanitaria e per prenotare la prima visita nefrologica, gratuita per chi deciderà di sottoporsi allo screening di prevenzione.
Nel pomeriggio presso la Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” in viale Michelangelo dalle ore 15.00 si svolgerà il Convegno “Sopravvivere non basta. Migliorare la Qualità della Vita”, organizzato con la collaborazione dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Seconda Università di Napoli, Università di Foggia,Università di Messina, Fondazione Italiana del Rene, dove qualificati esperti (Emanuele Altomare, Guido Bellinghieri, Mariano Bizzarri, Massimo Cirillo, Alva De Min ,Natale G. De Santo, Matteo Di Biase, Elena Gentile,Fiammetta Fanizza , Loreto Gesualdo, Benvenuto Grisorio, Antonio Lupo, Gerardo Marotta, Aniello Montano, Tommaso Moretti, Antonio Muscio, Salvatore Di Paolo, Deni Aldo Procaccini, Mario Querques, Carmine Stallone, Alberto Tedesco, discuteranno di bioetica, medicina e Qualità della Vita.
Si discuterà di integrazione della sofferenza, Qualità di Vita e prevenzione delle malattie renali in un Convegno proposto da ASPNAT Onlus Associazione per lo Studio e la Prevenzione delle Nefropatie- Alto Tavoliere con il patrocinio del DIAN venerdì 14 marzo a San Severo, presso l’Auditorium del Teatro “G.Verdi” alle ore 18.30, dove sarà data voce anche alle Associazioni (ANED, AVO, ASPNAT Onlus) che nel territorio sono a fianco quotidianamente dei pazienti nefropatici e degli operatori.
La mattina del 13 marzo in due Istituti Scolastici di Foggia, il “Notarangelo” e il “Volta”, e al Magistrale di San Severo verrà svolta opera di sensibilizzazione ai giovani delle classi dell’ultimo anno e ai docenti, con possibilità di aderire allo screening diagnostico. Gli incontri con i giovani proseguiranno successivamente, coinvolgendo anche altri istituti e cittadine, quali Lucera, Sannicandro G.co ed Apricena
L’impegno per la prevenzione delle malattie renali, non si esaurisce con tali iniziative, ma è pratica quotidiana di tutti gli Operatori Sanitari in servizio presso le strutture nefrologiche.

E’ possibile ottenere maggiori informazioni, contattando:

Accadia tel 0881 980124 /125
Cerignola tel 0885 419436
Lucera tel 0881 543204
Manfredonia tel 0884 510263 (Ospedale “De Lellis”)
Manfredonia tel 0884 514676 (IRCCS)
San Severo tel 0882 200283
Sannicandro G.co tel 0882 475514
Foggia tel 0881 732068 (a direzione ospedaliera)
Foggia tel 0881 736130 (a direzione universitaria)
S.Giovanni Rotondotel 0882 410399
Rodi G.co tel 0884 965878
Vieste tel 0884 711238