Menu Chiudi

“Papa Celestino V a Vieste”, il romanzo storico di Celestino Vescera

Nel volume, di stampo storico, l’autore affronta il problema dello studio delle religioni, della Chiesa, e della figura di CristoSi intitola “Papa Celestino V a Vieste – il segreto di Collemaggio” ed è il primo romanzo Celestino Vescera. Il volume, edito dalla casa editrice “Nuovi Autori”, racconta la storia di Davide e Celestino, due amici accomunati dalla medesima professione di informatico, in partenza per un meeting organizzato sul Gargano, a Vieste. La curiosità di Celestino, mirata a scoprire le origini del proprio nome, innesca una serie di situazioni a catena, volte alla ricerca di antichi documenti sulle cui tracce si trovano Templari e uomini del Priorato di Sion.

Il romanzo, di stampo storico, amalgama sapientemente fatti storici a situazioni fantastiche e romanzate; in questo scenario assolutamente affascinante e intrigante per la trama, l’autore affronta il problema dello studio delle religioni, della Chiesa, e della figura di Cristo.

Stilisticamente ben costruito ed equilibrato nello sviluppo della storia, il romanzo si presta ad una trasposizione cinematografica, che metterebbe meritatamente sotto i riflettori la figura di un Papa scomodo, primo nella storia ad abdicare. Celestino Vescera, alla sua prima esperienza letteraria, è nato nel 1959, da madre bresciana e padre viestano, a Monza, città in cui vive.