Menu Chiudi

Nuovo bosco sul Gargano lo dona la regina Elisabetta

Un cantiere forestale nel Parco nazionale del Gargano per festeggiare il compleanno di Sua Maestà la Regina Elisa­betta II.
Oggi il console britan­nico per l’Italia meridionale, Michael Burgoyne, sarà a San Giovanni Rotondo per l’inau­gurazione della una nuova area boschiva nel parco del Pa­pa su viale della Gioventù. Il progetto, diretto dal consor­zio di bonifica montana del Gargano con la consulenza scientifica della società Azzer­ro Co2 (una srl costituita da Legambiente, Ambiente Italia e Kyoto club), è legato a un’iniziativa dell’ambasciata britannica che finanzia un pri­mo lotto del progetto redatto dal consorzio di B.m.g. Le di­ciotto tonnellate di Co2 saran­no compensate con un inter­vento di forestazione nel par­co del Gargano, che prevede l’innesto di circa ventisei albe­ri. L’obiettivo è quello di avvia­re un rimboschimento e una struttura idraulica-forestale del Vallone Portamisuso, com­pensando così le emissioni dei gas effetto serra per la sal­vaguardia ambientale. I conso­lati di Milano e Napoli hanno già omaggiato Elisabetta II con il Queen’s Birthday Party: oggi tocca alla Puglia far festa con la posa del primo albero del cantiere nel parco naziona­le del Gargano. È con la collaborazione tecnico –scientifica di AzzeroCOz ed il sostegno di Barclays che il network bri­tannico in Italia ha scelto que­st’anno di organizzare eventi improntati alla rispetto am­bientale e allo sviluppo soste­nibile, obiettivi strategici del governo britannico e del Forei­gn Office di Londra. La neutra­lizzazione di impatto ambien­tale è stata possibile grazie al calcolo delle emissioni di CO2 che verranno prodotte in occa­sione dei diversi ricevimenti in Italia, dai trasporti e dai ma­teriali consumati. Tali emissio­ni verranno neutralizzate gra­zie al progetto di forestazione nel comune di San Giovanni Rotondo.
Particolare attenzione sarà inoltre dedicata all’uso di materiali riciclabili. Una strategia energetica che ha portato al­l’installazione di pannelli sola­ri e alla sottoscrizione di un contratto di energia elettrica proveniente da fonti pulite, ol­tre ad una politica di acquisti verdi e di educazione ambien­tale per il personale, ha favori­to risultati rilevanti nella rac­colta differenziata e nel rici­claggio della carta. Nell’ambi­to dei ricevimenti organizzati da ambasciata e consolati per il Queen’s Birthday Party, sa­ranno prodotte all’incirca 18 tonnellate di CO2. Il conteg­gio delle emissioni è stato ef­fettuato da AzzeroC02 per mezzo di strumenti di calcolo definiti da organismi interna­zionali specializzati. Ogni ton­nellata di CO2 rilasciata nell’at­mosfera può essere neutraliz­zata impedendo l’emissione di una tonnellata di C02 in un’altra parte dél mondo. Gli interventi di forestazione, gra­zie al processo di fotosintesi degli alberi, assorbono le emissioni di gas serra e sono in grado quindi di compensa­re, o neutralizzare le emissio­ni non evitabili. Alla cerimo­nia di oggi interverranno tra gli altri il sindaco di San Gio­vanni Rotondo Gennaro Giu­liani e il presidente del consor­zio di bonifica montana del Gargano Giancarlo Frattarolo. Il console Burgoyne sarà poi accompagnato in altre visite e incontri in Puglia.