Menu Chiudi

50 anni di «Volare». Feste a Polignano

Gilberto Gil il 22 luglio aprirà le celebrazioni ufficiali per i 50 anni di una delle più note canzoni di Domenico Modugno, indimenticato artista nato nel comune barese. Gilberto Gil il 22 luglio aprirà le «Celebrazioni ufficiali per i 50 anni di ‘Volare», che si svolgeranno a Polignano a Mare (Bari), paese natale di Domenico Modugno, con un concerto-omaggio dedicato al mitico cantautore italiano e a Franco Migliacci, durante il quale intonerà anche una sua inedita versione della celeberrima «Volare».

«Domenico Modugno è un genio assoluto – dichiara Gilberto Gil -. Per anni ho inseguito queste radici italiane in Brasile, a San Paolo, nella memoria degli emigranti. Io stesso sono pervaso da queste influenze. Domenico Modugno è la melodia per eccellenza, una sintesi ideale di quello che la cultura italiana ha portato nella musica mondiale».

«Abbiamo fortemente voluto un artista di fama internazionale come Gilberto Gil, ministro della Cultura del Brasile, per aprire le Celebrazioni in modo coerente con la popolarità raggiunta da ‘Volare’, canzone che rappresenta l’Italia nel mondo», dice Gianni Torres, ideatore e direttore artistico delle manifestazioni.

Le Celebrazioni, prodotte dal Comune di Polignano a Mare, si inaugurano quindi con la presenza carismatica di Gil, leader del movimento artistico-politico del tropicalismo, al quale verrà conferita la cittadinanza onoraria del paese natio di «Mimì» Modugno.
L’evento presentato da Massimo Proietto (Rai) e Antonella Carone, si svolgerà in partnership con Radiorai, Radioscrigno, Cineteca Nazionale e Audioteche Rai che proporrà un percorso sonoro con tutte le versioni di Volare edite nel mondo. E si svilupperanno per tutta l’estate ed oltre, alla presenza della famiglia Modugno e di Franco Migliacci, con interventi di volti noti della tv, di intellettuali, lungo una sequenza di eventi musicali, storici, culturali, cinematografici, museali, che Polignano a Mare ha voluto dedicare al suo concittadino più famoso.