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Dall’1 ottobre le domande alle ASL per rilascio certificato esenzione ticket

Non sarà più l’1 agosto prossimo ma l’1 ottobre 2008 la data a partire dalla quale i cittadini che hanno diritto all’esenzione ticket per prestazioni specialistiche per motivi di reddito (pensione al minimo, pensione sociale, disoccupazione, esenzione per età) dovranno richiedere all’ASL un certificato attestante il diritto all’esenzione, in quanto non sarà più possibile apporre l’autocertificazione sulla ricetta. La L.R. n. 1 del 2008 (prima variazione al bilancio regionale 2008) stabilisce, infatti, all’art. 8 che l’autocertificazione non è più valida. La proroga prevista da una circolare regionale dà la possibilità alle ASL di avere più tempo a disposizione, fino al 30 settembre prossimo, per predisporre le procedure idonee al rilascio delle certificazioni definitive che possono pertanto essere avviate da subito, con riferimento all’individuazione delle strutture deputate a ricevere le richieste dei certificati e a valutare la documentazione alle stesse allegata. Resta confermata la possibilità di rilascio di certificazioni provvisorie per il periodo 1-31 ottobre 2008. Dall’1 novembre saranno consentite solo le certificazioni definitive. I soggetti prescrittori, nel compilare la ricetta, dovranno attenersi alla certificazione in questione.